Francesco Vincenzi confermato presidente dell’Anbi

Anbi
Eletto per acclamazione dal consiglio nazionale dell'associazione dei consorzi di bonifica. Per il nuovo mandato le priorità saranno innovazione e tutela delle aree interne

Francesco Vincenzi è stato confermato, per acclamazione, presidente dell'Anbi (Associazione nazionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue). Perito agrario e accademico dei Georgofili, 47 anni, Vincenzi amministra l'azienda agricola di famiglia a indirizzo frutticolo, viticolo e cerealicolo a Mirandola, nel Modenese. È anche presidente del Consorzio di bonifica della Burana, di Anbi Emilia Romagna e del Consorzio Energia Ambiente (Cea).

«Innovazione nell’attività dei Consorzi di bonifica e irrigazione, nonché tutela e rilancio delle aree interne sono i temi, che affiancheremo da subito alla consueta attività di rappresentanza istituzionale degli enti consortili nei compiti istitutivi di difesa idrogeologica, gestione delle acque a scopo irriguo, produzione di energia rinnovabile, tutela ambientale – ha detto Vincenzi – a fare da cornice ci saranno gli impegni per il concreto avvio del Piano nazionale bacini idrici multifunzionali e per lo snellimento della burocrazia a ogni livello».

I Consorzi di bonifica e irrigazione associati ad Anbi sono 142, presenti in tutte le regioni italiane: provvedono alla manutenzione di 131.000 chilometri di corsi d’acqua del reticolo idraulico minore con oltre 960 impianti idrovori, 342 centrali idroelettriche e 110 fotovoltaiche; gestiscono l’irrigazione su 3.500.000 ettari, da cui dipende l’85% del “made in Italy” agroalimentare.

Francesco Vincenzi confermato presidente dell’Anbi - Ultima modifica: 2025-07-22T15:20:04+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome