Carciofi in timido aumento
Al via la nuova campagna dei carciofi. Presente prevalentemente la varietà Violetto senza spine pugliese. Trend al momento inferiore allo scorso anno. Un aumento si registra nel mercato di Roma, essendo un ingrediente della cucina tipica locale. Sta per arrivare anche la produzione sarda.
Castagne in ripresa
Incalza la vendita delle castagne italiane. Una leggera rispesa dei prezzi si riscontra nel mercato di Padova, grazie anche all’arrivo del clima più freddo, che favorisce il consumo. Quotazioni leggermente inferiori allo scorso anno, con la domanda che ancora non decolla a fronte di una buona disponibilità di prodotto. Primi arrivi anche per la varietà Marroni.
Broccoli, domanda in crescita
Aumenta la richiesta per il cavolo broccolo, ma i quantitativi ancora bassi, principalmente dalla Puglia, fanno lievitare le quotazioni. Il clima autunnale favorisce l’acquisto. Qualità buona.
Cicoria, prezzi in discesa
Domanda ancora contratta per la cicoria, a fronte di una buona disponibilità di prodotto, grazie alla produzione che sta prendendo il ritmo. Prezzi in calo. Prime partite anche della varietà a Puntarelle.
Clementine, quotazioni sostenute
Inizia la stagione delle clementine. Presente in prevalenza il prodotto spagnolo, a prezzi sostenuti, con quantitativi non elevati. Iniziano ad arrivare anche le prime partite dal sud Italia. Domanda ancora bassa a causa di una qualità non ancora ottimale. Col calo termico la stagione dovrebbe decollare, sia a livello qualitativo sia sul fronte vendite.
Finocchi senza variazioni
In esaurimento i quantitativi di finocchio abruzzese e i prezzi si mantengono alti rispetto al mese precedente, ma su livelli inferiori se confrontati a dodici mesi fa. Sta per entrare la produzione meridionale, Campania e Puglia, che presenta buoni quantitativi e qualità alta.
Mele, listini vivaci
Produzione di mele italiane ottima, con alti quantitativi e qualità molto buona. Particolarmente richiesta la Golden. Prezzi in leggero aumento trainati dalla domanda non solo italiana, ma europea. Trend superiore allo scorso anno per le produzioni di pianura, con i quantitativi più bassi. Iniziata la vendita della mela Annurca della Campania, con pezzature medio grandi, più richieste. In leggera contrazione il prezzo delle Stark, che non ricevono un buon interesse da parte del consumatore.
Pomodori, disponibilità in contrazione
Sta per terminare la stagione in pieno campo, per lasciare spazio al prodotto siciliano di serra. I quantitativi sono in calo e ciò favorisce l’aumento dei prezzi. Domanda statica. Aumento più consistente per il pomodoro tondo a Grappolo siciliano, a causa di una disponibilità più limitata.
Zucche, cresce la richiesta
Con l’arrivo del clima più freddo aumenta la richiesta delle zucche, trainando le quotazioni verso l’alto. Iniziata la vendita, concentrata in questa settimana, della zucca ornamentale per la festività di Halloween.
Zucchine in rampa di lancio
In esaurimento i quantitativi delle zucchine prodotte in pieno campo. Stagione che giunge al termine. Iniziata la raccolta in Sicilia e Lazio del prodotto in serra. Prezzi che salgono, ma restano comunque più bassi rispetto a dodici mesi fa, a causa di una domanda contenuta.
Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 20 ottobre 2025













