Borsa Patate, Bologna alza il prezzo

A incidere sulla decisione un calo di produzione stimato a livello europeo tra il 25 e il 30% rispetto alla norma

Nell’ambito della seduta di venerdì 25 settembre 2026, la Commissione paritetica della Borsa Patate di Bologna ha ritenuto opportuno elevare il prezzo minimo di riferimento per la commercializzazione delle patate di prima qualità da immettere sul mercato nella campagna di commercializzazione 2026/27.

"La decisione - si legge nella nota rilasciata dalla Commissione - è maturata dopo avere analizzato i dati produttivi e commerciali provenienti dai diversi comprensori pataticoli europei, che mettono in evidenza un calo delle produzioni, registrato al momento tra il 25 e il 30%. Oltre a ciò, si deve considerare il costante incremento dei costi che oggi gravano sulle imprese, in particolare di quelli energetici che non accennano a diminuire".

Gli operatori della Borsa Patate hanno fissato il nuovo prezzo in 0,52 €/ kg per le patate di prima categoria di calibro minimo superiore a 45 mm, fino ad un massimo di 75 mm, corredate di sistemi di certificazione GlobalG.A.P./Grasp, da immettere sul mercato del fresco per questa campagna di commercializzazione.

L’aumento di 0,02 €/kg giunge a distanza di 20 giorni dalla definizione del prezzo precedente (0,50/kg) per le motivazioni riportate. Questo non fa escludere che in futuro si possano verificare ulteriori aumenti, anche in tempi brevi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome