Imprese agroalimentari, in Sicilia 70 milioni per gli investimenti

Il finanziamento punta a sostenere le aziende impegnate nella trasformazione, nel confezionamento e nella commercializzazione dei prodotti agricoli

La Regione Siciliana ha pubblicato la graduatoria definitiva del bando SRD 13, dedicato agli investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli. La misura, dotata di una disponibilità finanziaria di 70 milioni di euro, punta a sostenere l'ammodernamento e il rafforzamento delle imprese agroalimentari, favorendone la competitività e la sostenibilità.

Complessivamente, sono 23 le domande che saranno finanziate sulle 25 presentate all'assessorato regionale dell'Agricoltura. Un risultato che, secondo la Regione, consentirà di accompagnare gli investimenti delle aziende impegnate nelle diverse fasi della filiera, dalla trasformazione al confezionamento fino alla commercializzazione delle produzioni agricole.

«Vogliamo creare impresa e valorizzare le aziende che investono nell’ammodernamento dei macchinari, creando valore aggiunto alla nostra economia», ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino, sottolineando l'importanza di una misura particolarmente attesa dagli operatori del settore.

L'assessore ha inoltre annunciato che i decreti di concessione dei contributi arriveranno entro la fine dell'anno. «Sono lieto di potere annunciare che entro la fine dell’anno arriveranno i decreti di concessione e che siamo riusciti in appena quattro mesi ad arrivare alle graduatorie definitive», ha aggiunto Sammartino.

L'obiettivo è mettere le imprese nelle condizioni di investire in tecnologie e strutture più efficienti, aumentando il valore aggiunto delle produzioni regionali e rafforzando la capacità di presidiare i mercati nazionali e internazionali. «Aiutiamo chi trasforma, confeziona e vende le nostre eccellenze agroalimentari in tutto il mondo con misure concrete in grado di mettere le nostre aziende nelle condizioni di competere a livello internazionale», ha concluso l'assessore.

La graduatoria definitiva è consultabile qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome