La gamma Erpici rotanti si sviluppa su 4 serie fisse e 3 pieghevoli. Le serie EN e VB si differenziano da gran parte della concorrenza per la distanza fra rotori ridotta che permette, allo stesso tempo, di ridurre la potenza assorbita e di ottenere un ottimo affinamento del terreno. La gamma delle erpici si completa con i modelli ESP e DB, con una struttura più robusta rispetto ai modelli EN e VB. In particolare il modello DB, con montaggio a cuscinetti conici si rivela una macchina estremamente solida e performante adatta anche all’uso con trattori di potenza molto elevata e su terreni particolarmente tenaci.
A questi modelli si affiancano le corrispondenti versioni pieghevoli EPI, VPB e VDB.
L’erpice rotante EN (EPI, in versione pieghevole) costruito dalla VIGOLO è una macchina estremamente versatile ad alta affidabilità particolarmente studiata per l’applicazione a trattori di potenza fino a 130 Hp. Per la sua struttura, risulta particolarmente indicato per lavorazioni su terreni a conformazione media con un'ottima affinazione del terreno in un unico passaggio.
L’erpice rotante ESP costruito dalla VIGOLO per trattori fino a 200 Hp, è una macchina a struttura molto robusta ed è particolarmente indicata per le lavorazioni di vaste estensioni di terreno (contoterzisti), anche i più duri e mai coltivati. La sua particolare conformazione ed il sovradimensionamento dei suoi componenti ne garantiscono l’eccezionale resistenza in tutte le sue versioni.
L’erpice rotante Vigolo VB (VPB, in versione pieghevole) utilizza filosofie costruttive d’avanguardia: alberi portadenti montati su un supporto monoblocco con cuscinetti conici, alberi maggiorati, protezione antisassi integrata ed altro ancora. Questo modello è adatto ad un uso anche molto impegnativo e può essere applicato anche a trattori fino a 200 CV. È una macchina che è adatta sia all'agricoltore esigente e all'avvanguardia che ai grandi contoterzisti e alle grandi aziende fondiarie.
L’erpice rotante Vigolo DB (VDB, in versione pieghevole) segue le basi costruttive del modello VB incrementando le prestazioni. Può essere usato con trattori fino a 300 e più CV. Si tratta di attrezzature praticamente indistruttibili studiate per la lavorazione dei terreni più tenaci.
Supercombo e Combofix
Il supercombo, brevetto Vigolo, è un sistema porta-attrezzi che, utilizzando un unico gruppo centrale, permette di applicare elementi lavoranti di diverso tipo: erpici rotanti, fresatrice, trinciastocchi, ecc. Si tratta di una macchina già presente sul mercato da diversi anni e che ha riscosso un notevole riscontro dal mercato.
A questo sistema la Vigolo affianca Combofix, che si affianca al supercombo: questa versione si focalizza su aspetti diversi dalla versatilità: nel Combofix gli spinotti per il cambio rapido degli attrezzi vengono sostituiti da bulloni; questo, pur mantenendo la possibilità di sostituzione degli attrezzi laterali, comporta il vantaggio di accorciare la lunghezza della macchina avvicinando il baricentro del peso verso il trattore ed è indicata quando si applica la seminatrice in combinata con l'erpice. Questa è la soluzione più adatta per le aziende che non intendono sfruttare i vantaggi del Supercombo.
Il Combofix è applicabile a tutti e tre i modelli di erpice pieghevole, EPI, VPB e VDB, il Supercombo è previsto per le versioni EPI e VPB.