Catalogo Aziende e Prodotti

Impianti di mungitura a Giostra

I nostri impianti di mungitura a giostra si caratterizzano per le particolari soluzioni adottate per coniugare la moderna tecnologia con le esigenze delle bovine da mungere e degli operatori adetti all'impianto, senza trascurare l'aspetto estetico della realizzazione. Siamo in grado di fornire giostre di ogni tipologia, sia in acciaio zincato che in inox. La struttura semplice e funzionale è dotata di automatismi e soluzioni d'avanguardia che permettono di ottimizzare i tempi e le routines di mungitura.


Impianto di mungitura rotativo ad elevata produttività, gli operatori eseguono la routin di mungitura da postazioni fisse, mentre gli animali ruotano sulla piattaforma circolare realizzata con struttura portante in acciao zincato a caldo e piano di cemento armato nel quale vengono fissate le piantane della gabbia di mungitura.
La sottostruttura è rigidamente vincolata a pavimento, viene realizzata in acciaio zincato e su questa sono fissate le ruote di rotolamento della piattaforma; i motoriduttori di azionamento sono dotati di una ruota in gomma per prevenire arresti o partenze brusche; l'impiantistica di mungitura è fissata all'interno della piattaforma, le tubazioni in acciaio inox sono calandrate in base al diametro della giostra.
La velocità di rotazione della piattaforma è controllabile manualmente dall'operatore, per adattarla alle esigenze della routine di mungitura. Nella configurazione a spina di pesce gli animali si posizionano all'interno di battifianchi sagomati che li obbligano a disporsi come su una spina di pesce classica, la mungitura avviene dall'interno della giostra e l'attacco del gruppo è fatto dal fianco dell'animale; il cilindro di rimozione, il pulsatore e le valvole sono posizionate e protette da un cassone superiore montato internamente; da qualsiasi posizione gli operatori hanno una buona visuale di tutti gli animali in mungitura.
Nella configurazione parallela gli animali si dispongono con la testa verso il centro della giostra, vengono tenuti in posizione da due anelli eserni di tubi, fissati a terra, che creano una barriera per impedire l'arretramento degli animali durante la rotazione; gli operatori si trovano all'esterno della piattaforma e le operazioni di attacco avvengono "da dietro", il cilindro di rimozione, il pulsatore e le valvole sono all'interno di un cabinet verticale che fa da separatore tra le diverse poste di mungitura; questo tipo di configurazione, a parità di numero di poste, consente di avere diametri minori e quindi ingombri più ridotti.
Un'altra esclusiva delle sale T.D.M. è il collettore Conan dal design innovativo e funzionale.Si tratta di un modello brevettato che si contraddistingue per l'elevata capacità (400 cc), la forma conica che consente un veloce scarico del latte e il grande diametro in uscita (22 mm).
Le sale di mungitura T.D.M. sono equipaggiate da sistemi di misurazione elettronica Afimilk.
 

Giostra costruita con profilati di sezioni appropriate per garantire resistenza e stabilità alla stessa; gabbia di contenimento animali a spina di pesce o parallela, realizzata in acciaio inox o acciaio zincato a caldo; rotazione della piattaforma a mezzo di motoriduttori a velocità variabile.

IMMAGINI