Merlin è in grado di ottimizzare le performance produttive e il controllo della qualità del latte, rendendo l'ambiente più confortevole sia per l'allevatore che per gli animali.
Merlin è un sistema di mungitura robotizzata che consente di mungere le bovine 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana,nel momento in cui vogliono.
I vantaggi per l'allevatore sono evidenti: non più mungiture al mattino presto, maggiore tempo a disposizione per dedicarsi ad altri compiti importanti all'interno dell'allevamento. Numerosi sono i vantaggi anche per gli animali: minore stress, possibilità di essere munti in qualsiasi momento, maggior tempo a disposizione per il riposo e l'alimentazione.
Merlin è in grado di separare automaticamente il latte di scarto, analizzare i componenti del latte tramite Crystal Lab, identificare l'animale e rilevare i calori in maniera automatica attraverso il pedometro, decidere se l'animale deve esser munto subito o lasciarlo attendere, gestire l'alimentazione nella stazione all'interno del robot, automatizzare le decisioni di gestione della mandria, telefonare all'allevatore in caso di problemi.
Merlin è Gestione, Affidabilità, Guadagno e Tecnologia.
Costruito con sicuri e testati principi incorporando la più recente tecnologia ed affidabilità, il nuovo Merlin Fullwood include le seguenti caratteristiche:
¿ CRYSTAL 2.6 ULTIMA VERSIONE DEL SOFTWARE DI GESTIONE con il perfezionamento dell¿ingresso dati ed il favorevole accesso alle pagine tramite approccio a triplo ¿click¿.
¿ CRYSTAL 2.6 include il nuovo modulo Action Planner che consente la gestione automatica delle funzioni in accordo con i criteri stabiliti dal sistema di gestione.
¿ DESIGN MODULARE PER UNA SCELTA FLESSIBILE consente un livello di costo d¿ingresso alla mungitura robotizzata inferiore mantenendo la flessibilità di un prodotto personalizzabile.
¿ SISTEMA LASER STATICO PER UN PIU' VELOCE ATTACCO DEL GRUPPO un attacco più rapido consente un incremento nella produzione oraria di latte e la gestione di un range maggiore di configurazioni delle mammelle.
¿ DESIGN PIU¿ COMPATTO consente un posizionamento più facile nelle strutture esistentii n cui ci sia una limitata disponibilità di spazio permettendo di ridurre i costi costruttivi.
¿ MINORI COSTI DI MANUTENZIONE le soluzioni adottate con il nuovo design consentono manutenzioni più rapide e riduzione dei costi.
¿ LATTOMETRO DI CLASSE LEADER INCORPORATO il Merlin ora incorpora il lattometro Afi-lite.
Questo lattometro è approvato ICAR, verificato e testato in tutte le tipologie di sale di mungitura, dimostrando maggiore funzionalità nell¿interfaccia utente, affidabilità, accuratezza e ridotta manutenzione.
- Optional FULLQUEST: TEST DI RICERCA PER QUARTO DELLA CONDUCIBILITA¿ DEL LATTE, il sistema FullQUEST è molto di più che un modulo di analisi della conducibilità. Utilizza una compensazione della temperatura ed un sofisticato algoritmo per indicare accuratamente quelle vacche con rischio di manifestare mastite. Sperimentato in Nuova Zelanda e Danimarca dimostra che l¿algoritmo sviluppato dalla Sensortec consente al sistema di dare un pronto segnale di allarme con un punteggio crescente di attenzione per l¿individuazione dei casi clinici di mastite.
- Optinal SISTEMA GESTIONALE AVANZATO pc touch-screen, consente di installare un monitor in prossimità del merlin per la consultazione rapida dei dati senza il bisogno di recarsi presso il computer principale.
- Optional SENSORE DEL SANGUE consente di identificare la presenza di sangue nel latte in ogni momento durante la mungitura. Utilizzato insieme al sistema FullQUEST, fornisce una base per la separazione automatica di latte non conforme.