Il Pedometro-Plus combina le funzioni del pedometro "tradizionale" per la rilevazione dei calori, con nuove informazioni che ci permettono di valutare il comportamento di riposo degli animali. Con questi nuovi parametri siamo in grado di misurare il livello di comfort ed il benessere della mandria in maniera oggettiva.
Il Pedometro-Plus rileva i cambiamenti nel comportamento di singoli individui o gruppi di animali segnalando all'allevatore possibili problemi sanitari o anomalie nelle condizioni ambientali attraverso la misurazione dell'attività locomotoria dell'animale, del tempo che dedica al riposo e del numero di periodi di riposo.
Questi parametri vengono confrontati con il dato medio di ogni animale riferito agli ultimi 10 giorni e in caso di deviazione vengono segnalati in una lista di attenzione nel software di gestione Afifarm.
Il Pedometro-Plus può essere utilizzato come ulteriore supporto per l'individuazione di mastiti, laminiti e problemi podali; può essere un indicatore di peggioramento di condizioni della lettiera, sovraffollamento della mandria, stress climatico e riesce ad individuare gli animali che stanno per partorire con 24 ore di anticipo.
Pedometro Plus è anche monitoraggio del benessere. Aumentando il benessere delle vacche la mandria potrà raggiungere produzioni maggiori e migliore qualità del latte.
Involucro plastico (cm 9x7) che racchiude al suo interno 2 sensori per la misurazione dell'attività motoria e del comportamento di riposo dell'animale.