Catalogo Aziende e Prodotti

Afilab di S.A.E. Afikim

TDM, con Afilab, offre la possibilità di disporre dell'analisi del latte in tempo reale aggiungendo una nuova dimensione all'azienda da latte dando luogo ad un cambiamento concettuale nella sua gestione. L'alimentazione può essere ottimizzata, la salute della mandria può essere monitorata attraverso allarmi tempestivi e la produzione del latte può essere più efficiente separando il latte con elevato contenuto di proteina e di grasso aggiungendo così valore al prodotto che viene venduto.


Afilab è uno strumento progettato per analizzare le componenti del latte in tempo reale, viene installato in sala di mungitura accanto al lattometro, uno per ogni singola postazione. Lo strumento diviene così parte integrante del sistema, consentendo di analizzare il latte di tutti gli animali della mandria ad ogni mungitura, senza bisogno di nessun intervento da parte dell'allevatore (non richiede infatti l'uso di alcun tipo di reagente per effettuare l'analisi).
Tutto il latte che attraversa Afilab viene raccolto nel frigo, poichè non subisce alcun tipo di alterazione. L'analisi di Afilab infatti si basa sulla spettroscopia nel vicino infrarosso (simile alla tecnica impiegata per l'analisi dei foraggi con la metodica NIR). Il latte di una bovina, durante la mungitura, viene attraversato da un raggio di luce e Afilab, leggendo la rifrazione della luce che colpisce il latte, è in grado di determinarne il contenuto di grasso, proteina, lattosio, cellule somatiche (espresse in 4 classi: 0-200, 200-400, 400-800, 800+) e la presenza di sangue.
Attraverso il software di gestione Afifarm, tutte queste informazioni vengono raccolte ed analizzate per permettere all'allevatore di gestire le informazioni in modo semplice e immediato. 
 

Applicabile negli impianti di mungitura con lattometro Afimilk.

IMMAGINI

ALLEGATI