TGF è un trattore a profilo super-ribassato a ruote differenziate nato per lavorare agilmente tra i filari stretti e per assicurare una volta strettissima garantita dalle ruote anteriori di raggio inferiore. Ogni operatore può scegliere tra ben 16 combinazioni di pneumatici per configurare il proprio TGF nella versione più personalizzata utile a garantire prestazioni eccezionali in qualsiasi tipo di terreno. TGF è un mezzo poderoso e compatto allo stesso tempo, stabile e perfettamente bilanciato anche con le attrezzature più impegnative. A richiesta TGF può essere allestito con la cabina classica Starlight o la cabina pressurizzata Protector 100 che unisce il massimo livello di isolamento a comfort e visibilità. Il design delle cabine, filante e funzionale, è frutto di anni di lavoro dei laboratori di ricerca e sviluppo Antonio Carraro.
E’ il mezzo ideale per lavorare nei frutteti più fitti, nei vigneti a tendone, nelle serre, in terreni ripidi, anche con forte pendenza orizzontale.
Motore
TGF è disponibile in 2 versioni: 9800 a 87 hp, 4 cilindri turbo, 3300 cc, a masse controrotanti con sistema d’iniezione ed EGR a controllo elettronico e 10400 a 96 hp con intercooler.
ACTIO™: il telaio esclusivo firmato Antonio Carraro
ACTIO™, il Telaio Integrale Oscillante AC, costituito da un massiccio telaio in ghisa solidale agli assali al cui interno alloggia la trasmissione del trattore, è dotato di uno snodo centrale con oscillazione longitudinale fino a 15°. Le due parti oscillanti seguono indipendentemente le sinuosità del terreno assicurando stabilità e trazione in ogni istante. La costante aderenza dei pneumatici permette di scaricare a terra tutta la potenza del motore incrementando resa e sicurezza. Il telaio ACTIO™ implica la configurazione del trattore con motore “a sbalzo” che determina baricentro basso ed un’equa ripartizione del peso del trattore: 60% sull’assale anteriore; 40% sul posteriore. Un bilanciamento ideale in presenza di attrezzature montate, con una distribuzione delle masse del 50% su ogni assale.
Cabina Protector 100
Le cabine AC super-low profile Protector 100 (minima h1740 mm) sono state progettate per proteggere l’operatore nelle colture di difficile accesso, a filari obliqui o in forte pendenza, ma anche per isolarlo dall’ambiente esterno durante le operazioni di trattamento con fitosanitari. La chiusura ermetica dell’abitacolo e la pressurizzazione controllata, assicurano un ambiente di lavoro sano privo di fumi nocivi. Protector 100 offre, nonostante la compattezza, un accesso comodo e libero da ostacoli. La visibilità a 360° è assicurata dalle porte a cristalli e dal lunotto posteriore con visuale sugli attrezzi. Il telaio in acciaio a profilo “a farfalla” a raggio continuo determina un profilo filante senza nessuno spigolo o cerniera sporgente. La pressurizzazione è garantita dall’isolamento totale dell’abitacolo. Comandi e pedaliere sospese escludono la benché minima infiltrazione nociva. Il display sul cruscotto AIR CONTROL a controllo digitale fornisce le indicazioni sulla pressurizzazione garantita da due speciali filtri a carboni attivi che assorbono e neutralizzano le polveri fini e i fumi di qualsiasi natura, avvertendo istantaneamente l’operatore di eventuali anomalie. Il display a cristalli liquidi automatico segnala i valori della pressione interna. L’aria che si respira nelle cabine Protector 100 durante le lavorazioni con fitosanitari è perfettamente pura. La cabina Protector 100 è omologata secondo la Direttiva sulla sicurezza 86/298/CEE.