ll concept di Tigre 4000 mette al centro di ogni soluzione tecnica il comfort operativo, grazie ad un minuzioso studio su ergonomia e semplificazione di guida, perché l’operatore possa lavorare in posizione sempre eretta ma rilassata. La straordinaria maneggevolezza è determinata dalla compattezza di questo mezzo, con sterzo servoassistito, che consente manovre agili e precise intorno a piante od ostacoli, dimezzando i tempi di procedura. Il telaio integrale oscillante ACTIO™, sinonimo di equa ripartizione dei pesi, baricentro basso, massima aderenza, minimo compattamento del suolo, apre ad un’ampia versatilità d’usi che assicura un rapido ammortamento del mezzo contestualmente a bassi costi di gestione.
Tigre 4000 è un fantastico “tuttofare”, progettato per soddisfare una miriade di attività nella gestione di piccoli appezzamenti agricoli, orti, serre; parchi, giardini, campi sportivi, aree comunali.
Motore
Brioso motore diesel ad iniezione diretta - 3 cilindri a 4 tempi - 31hp - con raffreddamento a liquido in grado di erogare un’elevata coppia motrice disponibile fin dai bassi regimi oltre 86 Nm già a 1700 giri.
Trasmissione e Cambio
Cambio a 12 marce, 8 AV e 4 RM con una gamma completa di velocità in entrambe le direzioni. I freni posteriori a comando meccanico assicurano arresti decisi e modulari. Il bloccaggio differenziale è posteriore ed anteriore. La velocità massima è omologata a 30 Km/h.
Sollevatore
Attacco a tre punti possente con due cilindri esterni, elevata capacità di sollevamento (850 kg), cat. 1 - 1N, tiranti registrabili. Tigre 4000 è dotato di PTO sincronizzata con tutte le velocità del cambio.
Sterzata
Lo sterzo servo-assistito da idroguida è sensibile e preciso per offrire all’operatore agilità in manovra e massimo comfort. Il raggio di sterzata ridotto al minimo riduce il numero di manovre e i conseguenti tempi di procedura.
Carrozzeria
Design affusolato e filante, offre all’operatore un’immediata visibilità frontale. La luce dal suolo di ben 275 mm, permette di operare anche nei terreni più sconnessi. Il gancio traino è integrato nel paraurti frontale che consiste in un monoblocco in fusione. Il fronte ed i lati del cofano, in griglia di acciaio, garantiscono uno scambio termico eccellente anche in presenza di temperature tropicali.
Posto guida
Studiato per “accogliere” anche l’operatore meno agile o robusto, è spazioso e confortevole, rivestito da uno spesso tappeto utile a ridurre al massimo vibrazioni e rumori. E’ collocato al centro di oscillazione del telaio ACTIO™ per limitare al massimo scuotimenti e sobbalzi dell’operatore, alleviando stress e fatica anche dopo molte ore di lavoro. Il tunnel centrale di guida, privo di intralci o elementi sporgenti, conferisce un comodo accesso a bordo. I rivestimenti laterali al sedile sono dotati di un comodo tascone porta-tutto e supporto per thermos e bibita.