Il concept di TTR 4400 HST II replica, in scala minore, quello dei trattori di alta gamma AC. La scelta strategica delle motorizzazioni, ad iniezione diretta determina risparmio nei consumi ed efficienza al top; migliore comfort acustico, minori rumori e vibrazioni. La configurazione di TTR 4400 HST II, caratterizzata da trasmissione idrostatica, telaio ACTIO™, baricentro basso, guida reversibile, ruote motrici isodiametriche, consentono un vasto spettro di utilizzo del mezzo adatto a lavorare su ogni tipo di terreno, sul piano, nei dislivelli, in terreni aspri.
Con TTR 4400 HST II il binomio macchina-attrezzo può assumere diversi assetti operativi ad alto standard di specializzazione, assolvendo molteplici attività: cura dei parchi, pulizia delle aree pedonali, sfalcio degli argini autostradali, gestione del verde nei campi sportivi, viabilità invernale, movimentazione e scavo nei vivai e nei cantieri, fienagione.
Motore e Trasmissione
Il motore è un diesel Yanmar ad iniezione diretta di 38 hp a 3000 giri/min che offre una generosa coppia massima a soli 1200 giri/min. Caratteristica peculiare di TTR 4400 HST II è la trasmissione idrostatica che permette di variare in modo continuo la velocità da 0 a 30 km/h, invertendo in qualsiasi momento e con rapidità il senso di marcia tramite il pedale basculante. L’abbinamento di questo motore con la trasmissione idrostatica amplifica la versatilità e l’efficienza di questo mezzo anche nei terreni in pendenza, garantendo massima sicurezza sia in frenata che in partenza del trattore, senza peraltro dover utilizzare il pedale frizione. Il potente sistema frenante agisce sulle ruote posteriori. A richiesta, per chi, ad esempio svolge lavori di fienagione in massima pendenza, è possibile allestire frenatura integrale sulle 4 ruote. L’operatore, in qualunque momento, può fissare la velocità del veicolo di lavoro con il sistema speed-fix, azionabile con un pulsante a cruscotto. Per i delicati lavori su manti erbosi (campi da calcio o golf), tornano particolarmente utili la possibilità di disinnesto della trazione posteriore e la selezione 1000 giri/min della PTO, oltre alla classica 540.
Telaio e piattaforma
Motore a sbalzo, assale sterzante anteriore e snodo centrale di oscillazione longitudinale ACTIO™, rappresentano i caratteri distintivi di TTR. Le due parti oscillanti del telaio seguono indipendentemente le sinuosità del terreno, assicurando, grazie anche al baricentro basso, stabilità e trazione continua. Il binomio macchina+attrezzo determina un bilanciamento ideale del trattore con una distribuzione delle masse al 50% su ogni assale. La piattaforma di guida sospesa su silent-block garantisce un comfort di guida costante, alleviando stress e fatica all’operatore anche dopo molte ore di lavoro. Il sistema di guida RGS™ Rev-Guide System su torretta girevole permette di invertire la direzione di guida in pochi secondi per operare con attrezzi a traino o frontali al senso di guida.
Impianto idraulico e attrezzature
L’impianto idraulico è composto da due distributori doppio effetto con posizione flottante, un semplice effetto, un ritorno olio, un doppio effetto con posizione flottante replicato anteriormente e sollevatore idraulico standard di cat.1. Il sistema integrato sollevamento/impianto idraulico/PTO permette di intercambiare rapidamente le attrezzature a traino o frontali, montate anche contemporaneamente. Rasaerba, falciatrice, trincia, pala, imballatrice, fresa, braccio laterale, lama e turbina da neve, rimorchio, atomizzatore, sono solo alcune delle attrezzature più comuni per TTR 4400 HST II.