Il Fibl, Istituto svizzero di ricerca sull'agricoltura biologica, ha realizzato una directory che comprende circa 7mila sostanze che possono essere usate nell'agricoltura o nella produzione alimentare, nell’ambito del biologico. Sono inclusi al momento nella lista: circa 3.100 fertilizzanti e ammendanti; 700 prodotti per la protezione delle piante; 60 corroboranti; 600 prodotti per la pulizia, la disinfestazione e l'igiene; 140 antiparassitari; 1.900 mangimi e 200 prodotti per la produzione alimentare.
La lista europea di prodotti per l'agricoltura biologica è frutto di uno sforzo congiunto di più istituzioni, coordinate da Fibl Europe, che nasce dall’esperienza di partner di Germania, Svizzera, Austria e Paesi Bassi, come viene sottolineato dall'Istituto.
Si tratta di uno strumento telematico che rappresenta un’«indicazione robusta, affidabile, e facilmente accessibile online di prodotti commerciali conformi ai dettami dell'Ue sui prodotti biologici» secondo quanto affermato da Fibl.
Le principali caratteristiche di tale lista, secondo l’Istituto, vogliono essere affidabilità e trasparenza. L'Istituto sottolinea come questo strumento non sarà di aiuto solo agli agricoltori, ma anche ai produttori e ai commercianti di prodotti per l'agricoltura biologica.
La lista rappresenta sicuramente uno strumento importante per il mondo del biologico ma è solo parzialmente rappresentativa per quanto riguarda la realtà italiana. Non sono infatti stati coinvolti nel progetto istituzione e/o associazioni del nostro Paese.
Il Fibl ha presentato ufficialmente questa lista in occasione del Biofach di Norimberga, fiera internazionale per l'alimentazione biologica, e non sarebbe male che quest’anno, magari proprio in occasione del Sana di Bologna, venisse presentata un’analoga proposta italiana. Speriamo che qualcuno ci stia già pensando…
L’istituto Fibl
FiBL è una delle principali istituzioni di ricerca al mondo per l'agricoltura biologica. Ha sedi in Svizzera , Germania , Austria , Francia e una rappresentanza a Bruxelles (FiBL Europa ). I punti di forza della FiBL sono la ricerca interdisciplinare, l'innovazione congiunta con gli agricoltori e l'industria alimentare, i progetti di sviluppo orientati alla soluzione e il rapido trasferimento delle conoscenze.
Clicca qui per cercare i prodotti nella lista del Fibl