PSR Sardegna, un “orizzonte di possibilità” per lo sviluppo rurale

psr sardegna
L’estensione del programma e i nuovi bandi previsti per il 2022

Nuove opportunità e possibilità per lo sviluppo dell’isola grazie al PSR Sardegna. Con l’estensione del Programma di Sviluppo Rurale, che dall’iniziale periodo 2014-2020 è stata prorogata al 2014-2022, sono infatti aumentate le possibilità di accedere ai bandi e ai relativi finanziamenti per il settore primario della Sardegna. Un vero e proprio ventaglio di nuove occasioni per lo sviluppo rurale si apre pertanto grazie ai nuovi bandi attivati e in fase di lancio da parte del PSR Sardegna. E che fino a questo momento hanno permesso di finanziare più di 30mila aziende agricole ed extra-agricole.

L’intero anno solare 2022 prevede il lancio e l’attivazione di appositi bandi che abbracciano tutto il variegato universo del settore rurale.
Solo per restare nell’ambito dei primi mesi di quest’anno, tra gennaio e febbraio 2022 sono stati già lanciati (o verranno attivati nei prossimi giorni) bandi e interventi che riguardano, tra gli altri, investimenti nelle aziende agricole e a favore della trasformazione e commercializzazione, o per quanto riguarda i GAL (Gruppi di azione locale). Oltre a ciò, sempre per il bimestre gennaio-febbraio, fondi per agricoltura di precisione e conservativa, per giovani agricoltori, infrastrutture comunali per le energie rinnovabili, servizi e altre azioni dedicate sempre allo sviluppo rurale.

E nei prossimi mesi dell’anno in corso, oltre a quelli appena elencati, sono previsti sia bandi nuovi, che conferme su impegni pluriennali (su difesa del suolo, biodiversità sia vegetale che animale, forestazione e imboschimento, produzione integrata, promozione del mercato interno, agricoltura biologica, etc.).

Per esprimerla con un solo concetto, si tratta di scoprire il vero e proprio "orizzonte delle possibilità" che il PSR Sardegna mette a disposizione di tutti i potenziali beneficiari. Grazie al PSR, alla sua estensione, alle novità introdotte, e alla nuova PAC 2023-2027, la Regione Sardegna continuerà a investire sulle imprese agricole locali e, più in generale, nello sviluppo delle zone rurali sarde in maniera equilibrata e costante. Gli effetti positivi di tutto ciò ovviamente riguarderanno non solamente i beneficiari stessi dei fondi e dei finanziamenti, ma anche le comunità rurali della Sardegna e, a cascata, l’intero territorio dell’isola.

Fino a questo momento oltre 30mila aziende hanno potuto usufruire dei finanziamenti previsti, e sono ancora tantissime le opportunità di accedere ai fondi messi a disposizione tramite i bandi e gli interventi programmati.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le opportunità disponibili, come accedere ai bandi, i requisiti, le scadenze, gli ambiti di intervento, i fondi e i finanziamenti disponibili è possibile consultare il sito ufficiale del PSR Sardegna, accessibile all’indirizzo sardegnapsr.it

PSR Sardegna, un “orizzonte di possibilità” per lo sviluppo rurale - Ultima modifica: 2022-02-07T09:00:46+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome