Biometano, accordo Mps-Coldiretti-Cib per realizzare nuovi impianti

biometano
L'intesa prevede consulenza alle aziende agricole che decidono di investire nel settore e accelerazione delle procedure per accedere ai fondi Pnrr

Firmato un protocollo d’intesa Monte dei Paschi di Siena, Coldiretti e il Consorzio italiano biogas e gassificazione (Cib) per contribuire alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale del comparto agroalimentare italiano. L’accordo ha come principale obiettivo la promozione di investimenti nel settore agricolo per la realizzazione di impianti di produzione di biometano.

I tre soggetti hanno convenuto sull’importanza strategica di incentivare le imprese agricole a investire in impianti di biometano, una risorsa chiave per la diversificazione e l’indipendenza energetica delle imprese stesse. Nell’ambito dell’accordo, la banca offrirà strumenti finanziari e consulenza specializzata per sostenere i progetti di investimento, mentre Coldiretti e il Consorzio saranno in grado di monitorare le attività previste, stabilire e aggiornare congiuntamente linee guida e vademecum finalizzati a semplificare gli adempimenti previsti a carico delle imprese.

Facilità di accesso ai finanziamenti per le aziende agricole

Un punto focale dell’intesa è la creazione di un percorso privilegiato per le aziende agricole per accedere ai finanziamenti previsti dai bandi del Pnrr. Banca Monte dei Paschi di Siena, attraverso i suoi centri Agridop ed Energia Verde, con specialisti attivi nel comparto Agroalimentare ed Energy, fornirà consulenze personalizzate e accelererà le procedure di valutazione creditizia per favorire lo sviluppo di progetti di biometano e la riconversione di impianti di biogas già esistenti.

biometano
Da sinistra: Maurizio Bai, Ettore Prandini e Angelo Baronchelli

Favorire lo sviluppo del biometano e del settore agricolo

«Questa partnership - ha sottolineato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini – rappresenta un importante strumento per il settore agroalimentare nella lotta al cambiamento climatico e nel garantire la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle imprese agricole italiane».

«La collaborazione con Coldiretti e banca Mps è un’opportunità per il network associato al Cib in questo momento strategico di messa a terra dei progetti Pnrr sul biometano poiché è fondamentale velocizzare la bancabilità dei progetti delle aziende agricole. La sinergia alla base dell’accordo - ha commentato il vice presidente del Cib Angelo Baronchelli - crea i presupposti per favorire la creazione di strumenti che possono favorire gli investimenti per lo sviluppo del biometano nel nostro Paese guardando anche oltre il Pnrr».

«Siamo convinti - ha dichiarato il vice direttore generale commerciale vicario di Banca Mps Maurizio Bai - che sostenere questo comparto attraverso soluzioni specialistiche sia la strada migliore per far crescere le comunità e le imprese in maniera sostenibile e duratura e fare di banca Mps un punto di riferimento del mondo Agridop».

Biometano, accordo Mps-Coldiretti-Cib per realizzare nuovi impianti - Ultima modifica: 2025-01-09T12:17:48+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome