Domanda
La circolare AGEA n.ACIU.2015.236 specifica: “Ai fini della verifica del requisito di “agricoltore in attività” sia in capo al cedente sia in capo al cessionario, si precisa che: se il trasferimento dell’azienda ha avuto luogo con contratto sottoscritto prima del 1° gennaio 2015, il requisito deve essere posseduto in una data ricompresa tra il 1° gennaio 2015 e la presentazione della domanda”.
Nel caso pratico, se un soggetto “A” ha ceduto l’intera azienda agricola (terreni + attività) ad un altro soggetto B, che non era agricoltore e non svolgeva altre attività, in una data antecedente il 15 maggio 2014, si verifica quanto segue:
- prima del 15 maggio 2014 “A” era agricoltore attivo e “B” no;
- dal 15 maggio 2014 in poi “B” è agricoltore attivo in quanto ha acquistato l’azienda e come unica attività esercita quella agricola, “A” non lo è più perchè ha ceduto l’intera attività agricola, quindi ha perso i requisiti. “B” ha presentato domanda Pac nel 2014 e ha percepito i successivi pagamenti.
- il trasferimento è avvenuto inserendo nell’atto la clausola “art. 24 del Reg. 1307/2013, quindi “B” ha acquisito da “A” il diritto a ricevere i nuovi titoli, in quanto “A” gli ha trasferito il cosiddetto requisito del 2013.
Ora, dopo l’emanazione della circolare di cui sopra, al fine di trasferire il diritto a ricevere i titoli, sia “A” che “B” devono essere agricoltori attivi in una data successiva al 1°/1/2015, anche se il trasferimento è avvenuto in data antecedente il 31/12/2014.
Ma se è stata trasferita l’intera azienda agricola da “A” a “B” in data antecedente il 31/12/2014, come sarà mai possibile che entrambi siano agricoltori attivi dopo il 1°/1/2015, se solo “B” è titolare di attività agricola? Forse nella circolare c’è qualcosa di sbagliato...
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it