Domanda
Sono un operatore di un centro di assistenza agricola. Ho letto con attenzione la Faq n. 1 di Rete Rurale dell’aggiornamento di dicembre relativo all’Ecoschema 4, dove viene testualmente riportato: «Se nel 2025 il beneficiario intende proseguire nel regime di Eco 4, presenta nuovamente domanda di adesione, entrando in un nuovo biennio di attuazione (2025-2026). Ma poiché i singoli bienni sono da trattarsi separatamente, se ha chiuso un biennio con una coltura depauperante potrà avviare il successivo biennio con una coltura depauperante, purché non attui la mono-successione. La mono-successione difatti non è ammessa, in quanto, essendo la rotazione colturale della Bcaa 7 baseline per l’Eco 4, il beneficiario sarà comunque tenuto a cambiare genere botanico a livello di parcella».
La domanda è: cosa è baseline per l’Eco 4? La Bcaa 7 o la rotazione colturale? Se fosse genericamente la Bcaa 7, soddisfacendola nel 2025 con la diversificazione, un’azienda potrebbe essere in regola pur facendo mono-succesione o no?
Considerazione personale: se davvero la baseline è rappresentata dall’obbligo di rotazione, stante il fatto che quasi tutte le aziende richiedono l’Eco 4, la possibilità di soddisfare la Bcaa 7 con la diversificazione sarebbe di fatto un clamoroso bluff, in quanto in realtà inattuabile.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it




