Domanda
Premesso che sono un socio al 20% e amministratore/legale insieme agli altri 4 soci, tutti in maniera disgiunta sia per l’ordinaria che straordinaria amministrazione, di una società semplice agricola titolare dei diritti Pac per la coltivazione dei nostri terreni da oltre un trentennio. In riferimento al vostro articolo “Giovani agricoltori, il pagamento sale dal 25 al 50” su Terra e Vita n. 16-2018 del 15/5/2018, vi pongo il seguente quesito:
• ho intenzione di passare, per il momento, il 50% della mia quota (quindi il 10% della società) a mio figlio con età inferiore di 40 anni non coltivatore diretto, attualmente facente parte di una mia impresa familiare non agricola, nominando anche lui come amministratore/legale rappresentante sempre con forma disgiunta. Tale subentro permette alla società che rappresento di poter avere un aumento dell’integrazione comunitaria pari al 50% come indicato dal Vs. articolo su tutti i diritti comunitari della stessa?
• se si, l’aumento spetta alla società fino al 2020, data fine attuale Pac e/o fino al compimento di 40 anni da parte di mio figlio o continua fino al compimento del quinquennio dalla data di entrata nella società (quindi fino al 2023) come da voi indicato nell’articolo di cui sopra?
• se si, basta la semplice ammissione nella società con scrittura privata registrata, come previsto per le società semplice o bisogna seguire altro iter? Credo che l’argomento sia di interesse di molti agricoli che anche Voi rappresentate con la vostra rivista, per cui spero in una vostra esauriente risposta. Grazie e saluti
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Salve..La maggiorazione della Pac nella società semplice è valida anche se il socio giovane è nipote diretto ed è iscritto solo come rappresentante legale?
Gent. Sig. Mario Mazzette 70, per inviare un quesito ai nostri esperti deve cliccare nell’area dedicata del nostro portale, al link https://www.edagricole.it/chiedi-al-nostro-esperto/
Per ottenere risposte occorre però essere abbonato a Terra e Vita