Domanda
Premesso che conduco una superficie a seminativo di ha 40, di questi ho destinato ha 10 fino al 31/12/2015 a ortaggi, mentre dal 20 maggio 2016 tale superficie sarà occupata da una coltivazione di meloni. Chiedo se nel compilare la domanda 2016 posso identificare il periodo 1/1-19/5 c.a. come maggese nudo, coperto da sola vegetazione spontanea, o devo rispettare un periodo più lungo al pari del seminativo lasciato a riposo (8 mesi continuativi).
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it






Questo é chiaro, ma dichiarando il melone dal 20 di maggio la superficie non rientra a premio pac.
Si può inserire invece la coltura del melone dal 1 gennaio senza dover obbligatoriamente inserire date di fine coltivazione considerando che prima del 20 maggio il terreno é preparato in funzione della coltura del melone?
Una situazione più complessa é quella che si viene a creare quando ci sono ortaggi invernali con inizio coltivaz. a settembre ottobre e con raccolta a marzo. Cosa dichiarò in domanda da aprile fino a settembre quando iniziano le nuove semine? Vista la normativa, se dichiarò il maggese come superficie ritirata dalla produzione, non avrei 8 mesi di terreno a riposo a disposizione.