Il mercato del vivaismo del carciofo da seme è in forte espansione, ma – anche - parzialmente inesplorato. E ieri all’Hotel Hilton di Roma Fiumicino, nell’ambito dello specifico workshop organizzato da Nunhems, la divisione Agricultural Solutions di Basf, è stata fatta una puntuale analisi economica in termini di valore. L’appuntamento ha riscosso l’interesse di oltre 70 vivaisti presenti, provenienti da tutto il territorio nazionale, che hanno potuto analizzare potenzialità e opportunità, come quelle riservate alla vendita delle piantine di carciofo in vivaio. Settore che, appunto, può essere ancora ampiamente sviluppato.
«La divisione Agricultural Solutions di Basf (leader mondiale nel seme del carciofo) è sempre più tesa a offrire ai suoi clienti servizi a 360 gradi, non limitandosi al ruolo di semplice fornitore di semi, ma puntando a essere partner capace di generare soluzioni, progetti ed esperienze – spiega Vito Carrieri (nella foto sotto), account manager carciofo Italia Nunhems -. Il workshop appena concluso ne è la prova e la risposta dei nostri clienti vivaisti, che ringrazio per la partecipazione, è stata più che positiva».
Durante i lavori è stata trattata anche la fisiologia del seme del carciofo, con i relativi investimenti messi in atto da Nunhems per migliorarne la qualità. Nella sessione tecnica gli esperti Basf hanno dato consigli e suggerimenti su come fare germinare e germogliare al meglio i carciofi, fornendo una consulenza di supporto frutto di anni di test di germinabilità interni su piante provenienti da seme. A dimostrazione degli investimenti interni che Nunhems fa per migliorare la qualità dei semi, per un mercato nuovo, giovane e in grande espansione, sono poi intervenuti alcuni esperti della divisione olandese, che hanno spiegato come sono riusciti a sviluppare semi che germinano nel miglior modo possibile.