Bayer amplia l'offerta di sementi per orticole puntando con decisione sul biologico.
Il lancio commerciale,previsto per il 2022 in Canada, Stati Uniti, Messico, Spagna e Italia, si focalizzerà sulla produzione biologica certificata di tre colture chiave per il settore delle colture protette: pomodoro, peperone dolce e cetriolo.
Queste saranno seguite da varietà di portainnesti per pomodoro nel 2023. Le varietà saranno vendute sotto i marchi di sementi per orticole Seminis e De Ruiter.
Un comparto in forte crescita
L’ampliamento del portafoglio è per Bayer una risposta diretta all'aumento della richiesta di sementi biologiche di alta qualità da parte dei clienti. «La domanda globale – fanno notare da Bayer - di prodotti biologici certificati da parte dei consumatori continua a crescere e si prevede che guiderà l'espansione del mercato».
La Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica (Ifoam) stima il valore attuale del mercato globale degli alimenti biologici a più di 106 miliardi di euro. Il mercato globale delle sementi alimentari biologiche è stato valutato a 355 milioni di dollari nel 2020 e si prevede una crescita fino a 480 milioni di dollari entro il 2025 con un tasso di crescita annua (CAGR) del 6,2%. Tale aumento della domanda rappresenta una preziosa opportunità di crescita per le attività di molti clienti di Bayer nel settore delle sementi per orticole, sostenendo al contempo la scelta alimentare dei consumatori e promuovendo la fruibilità di prodotti ortofrutticoli.
Varietà top di gamma anche per gli orticoltori bio
«Ci rivolgiamo a coltivatori di tutto il mondo - afferma Inci Dannenberg, presidente di Global Vegetable Seeds di Bayer - e crediamo che debbano essere liberi di scegliere gli strumenti e le pratiche che meglio si adattano alle esigenze delle loro attività agricole e ai bisogni dei clienti».
«Il lancio delle nostre sementi biologiche certificate rappresenta un'opportunità per continuare a fornire ai produttori biologici le nostre varietà top di gamma e resistenti alle malattie secondo i migliori standard di mercato, sostenendo al contempo la scelta dei consumatori».
Il parere dei produttori
«Gli standard di certificazione biologica – aggiunge Ricardo Crisantes, Chief Commercial Officer di Wholesum Family Farms, importante realtà che produce orticole bio con sede in Arizona - ci impongono di usare sementi biologiche certificate laddove disponibili, ed è ciò che si aspettano anche i nostri clienti».
«Siamo davvero lieti che Bayer sostenga il nostro mercato offrendo sementi biologiche certificate, e non vediamo l'ora di ricevere una selezione di alta qualità di semi De Ruiter per la nostra produzione biologica in serra».
Subito in Italia
Il lancio commerciale del nuovo portafoglio biologico certificato è previsto per l'inizio del 2022 e si concentrerà sui mercati biologici in forte crescita di Canada, Stati Uniti, Messico, Spagna e Italia, con un potenziale di espansione futura basato sulla domanda di mercato. el frattempo, l’azienda sta prendendo tutte le misure necessarie per ottenere la certificazione adeguata nelle sue strutture al fine di prepararsi per la ricezione, la lavorazione, lo stoccaggio e la distribuzione di sementi biologiche certificate.
L'offerta di sementi per orticole si unisce all’offerta di prodotti naturali di difesa per la produzione e produzione delle colture, o biologicals, di Bayer come ulteriore strumento essenziale per i coltivatori biologici certificati a livello globale.
L’anno dell’ortofrutta
L'annuncio arriva mentre le Nazioni Unite celebrano nel 2021 l'Anno Internazionale della Frutta e della Verdura, che mira a sensibilizzare verso una promozione di un maggiore consumo di frutta e verdura lungo l'intera catena di valore.
«In tutte le loro azioni – conclude Dannenberg -, Bayer e la divisione Vegetable Seeds si impegnano a essere il partner di riferimento, fornendo le migliori varietà e soluzioni su misura per supportare i nostri clienti e partner nella crescita delle proprie attività, fornendo alle persone di tutto il mondo frutta e verdura sicure, nutrienti e gustose».
Per info: accedi alla nuova piattaforma Vegetables by Bayer