Sostenibilità nell'uso della risorsa idrica e adattamento alla crisi climatica sono i temi cardine della presenza di Anbi e Cer al salone fieristico Macfrut. Ne sono un esempio le pratiche promosse durante le tre giornate: certificazione volontaria di sostenibilità idrica Goccia Verde, utilizzo delle acque reflue come risorsa aggiuntiva alle tradizionali fonti di approvvigionamento idrico per l’agricoltura, difesa antigelo nei campi attraverso assicurazioni ma soprattutto impianti di copertura e di irrigazione innovativi, strategie per l’adattamento alla crisi climatica.
Ampio spazio anche a tecnologia e innovazione protagoniste come sempre dell’area Acqua Campus. In collaborazione con Anbi (Associazione Nazionale delle Bonifiche Italiane) all’interno dello stand Acqua Campus del Cer (Canale Emiliano Romagnolo) è stata allestita la tradizionale area espositiva/interattiva con alcune delle strumentazioni più all’avanguardia nella gestione virtuosa delle risorse idriche illustrate da Salvatore Gentile, tecnico del Cer: stazione metereologica e sensore di umidità; Sonda (Sentek) Drill & Drop; paratoia e misuratore PikoMeter (Rubicon); miscelatore per fertirrigazione Yara Easyfeed; nodo di monitoraggio e controllo sul campo autoalimentato con pannelli solari RF-X1; macchina Geomix per la solubilizzazione di concimi idrosolubili e dosaggio di soluzioni concentrate.
Stazione metereologica e sensore di umidità
Strumentazioni per il monitoraggio continuo del sistema atmosfera-suolo-vegetazione
Sonda (Sentek) Drill & Drop
La Sonda Drill & Drop è uno strumento in grado di misurare tre parametri edafici: umidità, temperatura e salinità. Disponibile in tre lunghezze (10,5 cm, 30 cm e 120 cm), grazie ai suoi sensori posizionati ogni 10 cm permette di eseguire misurazioni a diverse profondità, e garantisce una corretta gestione delle risorse, con un notevole risparmio in termini di acqua, energia e fertilizzanti.
PikoMeter (Rubicon): paratoia + misuratore
“All-in-one” è la tecnologia di PikoMeter, una paratoia e un misuratore di affluenza al canale integrati. Alimentata da pannelli solari consente, in un unico strumento, di aprire e chiudere il flusso, erogare quantità prestabilite di acqua, verificare la misurazione della portata ed acquisire i dati sulla performance in tempo reale, il tutto da remoto.
Yara Easyfeed: miscelatore per fertirrigazione
Semplicità, accessibilità, automatizzazione: il miscelatore Easyfeed può essere integrato nella maggior parte degli impianti irrigui ed è progettato per garantire la massima efficienza, praticità e fruibilità da parte dell’operatore, che deve solo inserire il fertilizzante nel serbatoio, senza dover ricorrere a ulteriori soluzioni accessorie, con notevoli vantaggi economici.
RF-X1 Nodo di monitoraggio sul campo alimentato con pannelli solari
L’acquisizione costante di dati precisi è indispensabile per un uso sostenibile e razionalizzato delle risorse.
L'unità RF-X1 è un nodo di monitoraggio alimentato a pannelli solari in grado di effettuare un controllo attivo a 360°. Collega tra loro i nodi sul campo grazie alla tecnologia di rete mesh consente di gestire da remoto diversi moduli: irrigazione, fertirrigazione, pompe, valvole, ecc.
Geomix
Macchina specialistica per la solubilizzazione di concimi idrosolubili e dosaggio di soluzioni concentrate