L’Inps ha reso note le istruzioni per le strutture sia pubbliche sia private che intendono iscriversi al registro tenuto dallo stesso istituto previdenziale a cui possono far riferimento le lavoratrici che intendono usufruire dei servizi per l’infanzia. L’elenco è disponibile su: https://servizi2.inps.it/servizi/ElencoPubblicoStrutture/Default.aspx
Possono far parte di questo elenco:
- strutture appartenenti alla rete pubblica dei servizi per l’infanzia;
- strutture private che hanno ricevuto l’accreditamento alla rete pubblica o comunque che sono state autorizzate ad erogare servizi per l’infanzia a seguito del provvedimento dell’ufficio competente del Comune o della regione di appartenenza e quindi da entrambi gli enti accreditate.
Per quanto attiene il pagamento da erogare alla struttura nessun importo in denaro verrà inviato alla lavoratrice madre, ma sarà la stessa Inps a pagare alla struttura scelta il dovuto, ovvero € 600 mensili, per ogni bambino e per un periodo massimo di sei mesi. È chiaro che l’importo che verrà corrisposto alla struttura sarà calcolato in base alle mensilità che di cui suo figlio usufruirà.
...
Leggi l'articolo completo su Terra e Vita 11/2017 L’Edicola di Terra e Vita