La stagione in corso alterna temperature particolarmente miti, al di sopra della norma, aumentando il rischio di improvvisi sbalzi termici in caso nuove perturbazioni giungessero dall’Europa del Nord. In tali frangenti le colture possono subire pesanti stress da freddo, riportando anche ustioni e necrosi in caso siano già state emessi germogli e, peggio ancora, fiori.
Fisioattivatore Abyss contro i ritorni di freddo
Per sostenere le colture nel fronteggiare i repentini cambi metereologici con ritorni da freddo occorre prendere alcuni accorgimenti al fine di mitigare tali evenienze.
Sipacam Italia propone il fisioattivatore Abyss, il prodotto naturale a base di estratto puro di Ascophyllum nodosum, formulato e ricco di componenti biologicamente attivi per l’impiego su molteplici colture.
Tipico delle fredde coste atlantiche, l’Ascophyllum nodosum è un’alga bruna e il suo habitat è sulle rocce affioranti lambite dalle maree e dalle onde.
Raccolta manualmente questa alga viene sottoposta a una lenta estrazione a freddo entro 24 ore dalla raccolta, preservandone al meglio le proprietà fisico-chimiche.
Fisiologicamente attivo
Abyss contiene sostanze con azione fitoregolatoria, e l’alto contenuto di mannitolo e alginati lo rendono un prodotto fisiologicamente attivo nelle piante.
Oltre alla preziosa azione di incremento della tolleranza agli sbalzi termici, Abyss favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi e potenzia la fioritura e l’allegagione.
Nelle piante promuove la moltiplicazione cellulare, stimolando al contempo la produzione di sostanze antiossidanti, nonché di enzimi detossificanti.
Gli effetti immediati
L’effetto dei trattamenti con Abyss è visibile nel volgere di breve tempo dall’applicazione, accelerando il risveglio vegetativo e il potenziamento della fioritura delle colture arboree.
Abyss protegge contro le basse temperature e il freddo eccessivo e può essere impiegato con applicazioni che accompagnano le colture dalla prefioritura fino all’allegagione dei frutti.
Ampio spettro d’impiego
Abyss è un prodotto che offre inoltre un ampio ventaglio di impieghi possibili, potendo essere applicato oltre che sulle arboree, sui cereali e colture oleaginose industriali, anche su colture orticole.
È, inoltre, perfettamente miscibile con la maggior parte degli agrofarmaci ed è ammesso in agricoltura biologica.