Apsov, azienda leader nel mercato delle sementi di cereali autunno-vernini, presenta il nuovo catalogo 2024 per le specie primaverili: tra queste la soia occupa una posizione di rilievo ed è oggetto di costante investimenti.
La ormai consolidata tecnica Qualidose, che ha sostituito la tradizionale vendita “a peso”, viene oggi ulteriormente perfezionata grazie a confezioni da 125mila semi, in linea con lo standard europeo.
Le soie Apsov dispongono inoltre di un’offerta unica di prodotti per l’inoculazione industriale del seme (Silver R). Tra questi la novità è un nuovo rizobio, dotato di un periodo di vitalità maggiore: 120 giorni dal momento dell’applicazione.
Le new entry
L’offerta per questa specie si amplia ulteriormente:
- nel gruppo 1 grazie all’arrivo di Dafne, ilo bianco e un’ottima potenzialità produttiva, leggermente più tardiva di Benedetta, che resta il prodotto di riferimento per questa classe;
- nel gruppo 0 oltre a Betty, specifica per raccolte molto precoci o per semine in secondo raccolto, arrivano le due novità:
- Dorothy varietà con rese produttive uguali al gruppo 1
- ed Eleonora, un ilo bianco ideale per l’uso alimentare, vista la spiccata capacità di accumulare proteine molto solubili.
Tra le altre specie primaverili proposte da Apsov troviamo il sorgo in tutte le sue tipologie: Icebergg, ibrido precoce con granella di colore bianco candido, si conferma tra i migliori nelle prove ufficiali del Crea. Completano l’offerta Diamond, a granella “superbianca”, e Ruby, con granella colorata.
Due nuovi miscugli
Una novità per questa specie è rappresentata dall’introduzione di due miscugli. Il primo, Silomix, è costituito da sorghi da granella a taglia alta e BMR (basso contenuto di lignina e quindi ad elevata digeribilità) ed è destinato alla produzione d’insilato ricco di amido. Il secondo, Fienomix, si compone di sudan grass e sorgo ibrido BMR e garantisce il massimo di produzione di sostanza secca e una digeribilità eccezionale, sia nella produzione fieno secco, sia fasciato. Completa il ventaglio dei prodotti destinati alla produzione di insilato di alta qualità Argensor, ibrido a taglia alta con stelo zuccherino.
Gamma girasole
Per il girasole, la gamma è molto completa:
- Nemo CL, ibrido linoleico,
- Absollute CL, Duet CL, Inotop, ibridi oleici,
- a cui si aggiunge l’ibrido Iolen.
Tutto il seme è conciato con la speciale tecnologia Silver G, composta dal pellicolante Sepiret Silver e dall’innovativa molecola fungicida Oxathiapiprolin, che garantisce il massimo della protezione nei confronti della Peronospora.
Grano saraceno
In risposta alle esigenze di mercato in termini di differenziazione colturale, Apsov propone il grano saraceno, una pianta adatta a terreni marginali, con minimi costi di coltivazione. Zirka è caratterizzato da un granello grande che si decortica molto facilmente e può essere anche utilizzato come sovescio.
L’intero catalogo è consultabile sul sito di Apsovsementi.