BASF: L’erbicida FACET® 25 FL

basf
Autorizzazione eccezionale per il controllo dei giavoni nelle risaie italiane
  • Concessa dal Ministero della Salute l’autorizzazione eccezionale nelle risaie italiane dal 9 aprile al 6 agosto 2015
  • L’erbicida FACET® 25 FL, a base di Quinclorac al servizio dei risicoltori italiani nella gestione dei giavoni bianchi

 

Il riconoscimento dell’emergenza sanitaria per la gestione dei giavoni bianchi, grazie all’interessamento delle Associazioni di categoria Agrinsieme e Coldiretti, ha portato alla concessione dell'autorizzazione eccezionale del prodotto fitosanitario FACET® 25 FL sulla coltura del riso. Il decreto, datato 9 aprile 2015, permette l’impiego di questo erbicida a base della sostanza attiva Quinclorac per 120 gg, ovvero fino al 6 agosto 2015. I risicoltori potranno beneficiare, quindi per l’anno in corso della disponibilità di uno strumento di grande importanza per la difesa di una coltura d’eccellenza nel panorama agroalimentare italiano.

In risaia, FACET® 25 FL combatte specificamente i giavoni bianchi svolgendo un ruolo importante per la loro gestione nella fase di post-emergenza della coltura. Nel corso degli ultimi anni il controllo di queste infestanti è divenuto problematico anche a causa dello sviluppo di resistenze agli erbicidi maggiormente impiegati.

BASF ritiene necessario ricordare le principali condizioni di impiego del formulato FACET per trarre il massimo vantaggio da questa soluzione temporanea, senza tuttavia compromettere la tutela dell’ambiente. FACET® 25 FL deve essere impiegato alla dose di 1,2 -1.5 litri/ha. Restano comunque esclusi dal possibile impiego i siti della Rete Natura 2000 (aree SIC e ZPS) e le risaie con terreno particolarmente drenante (ovvero con un contenuto di sabbia maggiore del 50%).

 

BASF Italia S.p.A.
Crop Protection
Via Marconato, 8
20811 Cesano Maderno (MB)
Tel : +39 0362 512 1
www.agro.basf.com
info.agroitalia@basf.com

Informazioni su BASF

In BASF creiamo chimica. E lo facciamo da 150 anni. La nostra ampia offerta comprende prodotti chimici, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, agrofarmaci e petrolio e gas. Come azienda chimica leader al mondo, uniamo al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Attraverso ricerca scientifica e innovazione aiutiamo i nostri clienti di ogni settore industriale a soddisfare, oggi e in futuro, i bisogni della società. I nostri prodotti e le nostre soluzioni contribuiscono alla salvaguardia delle risorse, ad assicurare un’alimentazione sana e a migliorare la qualità della vita. Abbiamo riassunto il nostro contributo nell’obiettivo strategico: We create chemistry for a sustainable future”. Nel 2014 BASF ha registrato un fatturato complessivo di 74 miliardi di euro con un organico di oltre 113.000 collaboratori. BASF è quotata alle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (AN). Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo internet www.basf.com.

Informazioni sulla Divisione Crop Protection di BASF

Con un fatturato superiore ai 5,4 miliardi di Euro nel 2014, la Divisione Crop Protection di BASF offre soluzioni innovative, sia chimiche che biologiche, per la protezione delle colture e la concia delle sementi, nonché prodotti per la gestione delle risorse idriche, dei nutrienti e dello stress a cui le piante vengono sottoposte. L’offerta include anche prodotti dedicati ai tappeti erbosi, alle floricole, alla salute pubblica e al controllo di animali nocivi in edifici pubblici e privati. La Divisione Crop Protection di BASF è leader nell’innovazione, sostiene l’agricoltore e l’ottimizzazione delle produzioni agricole, ne sostiene l’efficienza in termini di business e migliora la qualità della vita di una popolazione mondiale in costante crescita. Per maggiori informazioni, consulta il sito www.agro.basf.it, www.agro.basf.com o seguici sui social media.

BASF: L’erbicida FACET® 25 FL - Ultima modifica: 2015-04-13T11:21:00+02:00 da Sandra Osti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome