In agricoltura biologica, una delle principali sfide è rappresentata dalla limitata disponibilità di fertilizzanti impiegabili e spesso molti dei nutrienti vengono apportati mediante ammendanti organici, prodotti estremamente utili per la vitalità microbiologica del suolo. Tuttavia, tali prodotti sono caratterizzati da bassi contenuti in elementi nutritivi, il cui rilascio avviene secondo tempistiche legate alla mineralizzazione della frazione organica.
ICL, come leader mondiale nella produzione di fertilizzanti, ha investito risorse e conoscenze per la messa a punto e lo sviluppo di concimi minerali utilizzabili in agricoltura biologica in grado di integrare efficacemente gli apporti derivanti da ammendanti organici.
La famiglia di concimi biologici ICL
ICL accoglie con entusiasmo il nuovo cloruro di potassio BIO (Nova Ferti-K® BIO) nella sua già ampia famiglia di concimi biologici, che include Polysulphate®, Nova Quick-Mg, Nova SOP BIO e molti altri.
L’Importanza del potassio nell’agricoltura moderna
In un contesto climatico in continua evoluzione, il potassio rappresenta uno dei nutrienti chiave nella coltivazione di colture arboree, orticole ed estensive. Può essere apportato mediante diverse formulazioni (come nitrato, solfato, cloruro), ognuna delle quali si presta ad esigenze differenti.
Alcune delle principali funzioni svolte dal potassio riguardano:
- attività fisiologiche sulla pianta, tra cui mantenimento del turgore cellulare, corretta regolazione delle aperture e chiusure stomatiche, crescita radicale e miglioramento della tolleranza al caldo e allo stress idrico;
- miglioramento dei parametri qualitativi del frutto, in quanto il potassio partecipa ai processi di sintesi e traslocazione degli zuccheri;
- sottoforma di cloruro, il potassio favorisce la colorazione dei frutti e migliora le proprietà organolettiche e sensoriali, quali ad esempio aromi, sapidità e composti organici volatili.
Nova Ferti-K® BIO
ICL, grazie all’inserimento in linea di Nova Ferti-K® BIO, fertilizzante cristallino ad elevata purezza e bassa impronta carbonica, mette a disposizione del settore biologico una soluzione ideale per apportare potassio in modo efficiente su tutte le colture cloro-tolleranti, agevolando nel contempo la preparazione della soluzione nutritiva grazie all’elevata solubilità (tripla rispetto al solfato di potassio).
Nova SOP BIO
Completa l’offerta Nova SOP BIO, solfato potassico ad elevata purezza, con reazione acida e basso indice salino, adatto a tutte le colture, anche in ambiente protetto.
Non solo potassio, ma anche zolfo, calcio e magnesio si aggiungono all’elenco dei nutrienti ammessi in biologico all’interno della gamma di fertilizzanti ICL.
Polysulphate®: il concime multinutriente
Polysulphate® offre specifici rapporti fra potassio, calcio, magnesio e zolfo, essenziali per una sana crescita delle piante. Disponibile in due varianti, granulare e premium, Polysulphate® è un minerale puro estratto, vagliato e insaccato senza alcun intervento chimico o processo industriale.
La versione premium si caratterizza per un’extra solubilità, ottenuta grazie a un processo di granulazione industriale che garantisce una maggiore velocità di azione ed una più agevole distribuzione rispetto alla versione granulare.
Nova Quick-Mg: potassio e magnesio per un assorbimento e risposta immediati
Nova Quick-Mg, grazie alla simultanea presenza di potassio e magnesio, consente di apportare entrambi i nutrienti in fertirrigazione mantenendo un corretto bilanciamento tra i cationi.
Derivato dai Sali del Mar Morto, Nova Quick-Mg è caratterizzato da un’elevata solubilità e un bassissimo contenuto di impurità, sodio e metalli pesanti, caratteristiche che fanno del prodotto un partner ideale anche per le colture di pregio.
Andrea Ghirotti, Agronomist ICL Growing Solutions Agriculture