Syngenta consolida il proprio ruolo di leader a livello globale nel segmento del datterino, abbinando alla consueta qualità in termini di gusto, shelf life e soddisfazione del consumatore, un pacchetto di resistenze completo alle principali malattie e al ToBrfv, il virus che sta seriamente compromettendo i raccolti dei produttori europei e mondiali.
La ricerca Syngenta ha sviluppato 4 varietà di pomodoro Baby Plum specifiche per il mercato italiano resistenti anche al Tomato Brown Rugose Fruit Virus.
Gli investimenti effettuati dall’azienda in R&D sono finalizzati a garantire pacchetti di resistenze sempre più completi per rispondere alle principali sfide agronomiche che quotidianamente devono affrontare i produttori per assicurare loro raccolti abbondanti e salubri, senza tuttavia sacrificare il gusto e la qualità che i consumatori richiedono.
Le nuove introduzioni resistenti al ToBrfv sono quattro datterini rossi ad alto grado di brix. In particolare:
- Crystele (Tipm 6001R):
- Varietà per raccolta a frutto singolo che combina produzione, dolcezza e gusto.
- Eccellente produzione di frutti uniformi sia di dimensione che di colore rosso intenso.
- Shelf-life elevata.
- Particolarmente adatta alle coltivazioni in serra passiva.
- TipM22-6002R (Emyele)*:
- Varietà premium per raccolta a frutto singolo dal gusto inconfondibile e adatta alle coltivazioni in serra anche con bassa tecnologia.
- Produzioni di elevata qualità che soddisfano il mercato.
- Ottima shelf-life.
- Particolarmente adatta alle coltivazioni di serra in controstagione.
- Resistente anche al Tylc.
- TipM22-6003R (Sicybele)*:
- Varietà dal sapore costantemente elevato per il segmento “premium”, adatta per coltivazioni in serra passiva di contro stagione e per raccolte a frutto singolo.
- Resistente al ToVrfv, al Tylcv e alle spaccature dei frutti.
- Ottima shelf-life sia in pianta sia nel post raccolta.
- Frutti sempre rossi, di dimensione costante lungo tutto il ciclo di coltivazione.
- Adorelle (Tipm22-6004R):
- Varietà per produzioni di elevata qualità per il segmento di alta gamma.
- Frutti di colore rosso intenso dalla classica forma di dattero e con le tipiche fossette laterali.
- Adatta alle coltivazioni sia in serra tecnologica che passiva.
- Resistente alle spaccature e dall’ottima shelf-life.
- Pianta di buon vigore e con ottima capacità generativa.
- Grado zuccherino e sapore sempre elevati.
«Nell’introduzione di nuove varietà resistenti al ToBrfv abbiamo posto particolare attenzione anche al gusto, elemento distintivo e imprescindibile per la nostra offerta ai produttori e ai consumatori. I nostri programmi di ricerca, infatti, sono orientati allo sviluppo di varietà con ampio pacchetto di resistenze senza compromettere altri aspetti importanti quali qualità del frutto in termini di gusto, colore e conservabilità» afferma Bruno Busin, Product Development Specialist Solanacee Syngenta Vegetable Seed.
Tutte le novità proposte sono adatte alla coltivazione in serra tradizionale o tecnologica e quindi, sono ideali per le produzioni italiane e sono identificate con un logo dedicato per facilitare i produttori nella scelta di varietà resistenti al ToBrfv e che al contempo tutelino le rese grazie a un pacchetto di resistenze anche verso altre malattie come, per esempio, il virus dell’accartocciamento fogliare e il Tomato spotted virus.