Sono stati 4.793 i visitatori della prima edizione di Flora Trade Show, il nuovo evento di Rimini Fiera dedicato al mondo del florovivaismo e del paesaggio. Un appuntamento che, per la prima volta in Italia, ha visto riunirsi in un unico market place, dal 23 al 25 settembre, l’intera filiera agricola, grazie alla contemporaneità con MacFrut,
«Flora Trade – commenta il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – vanta un format B2B dinamico e innovativo, fortemente profilato sulle esigenze del comparto: incontri d’affari internazionali, alta formazione, un quartiere fieristico moderno e funzionale al servizio di aziende e visitatori, incontri istituzionali che hanno fatto di Flora Trade Show un importante momento di sintesi e di confronto per l’intero settore florovivaistico. Abbiamo gettato buone basi affinché questo primo appuntamento diventi nel tempo l’evento di riferimento, capace di rilanciare la leadership del settore florovivaistico italiano nel mondo».
«Le aziende presenti – rivela Patrizia Cecchi, direttore di Business Unit a Rimini Fiera – hanno confermato il loro apprezzamento per un modello decisamente orientato al business, che ha permesso loro di allacciare relazioni importanti con buyers esteri. Sono stati apprezzati la bellezza dei padiglioni, l’efficienza dei servizi che hanno reso più piacevole e facile il business insieme alla proverbiale accoglienza del territorio».
A Flora Trade, già dal primo giorno – dopo l’inaugurazione congiunta avvenuta alla presenza di Andrea Olivero, vice ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, Paolo De Castro, europarlamentare – tanti sono stati gli eventi dedicati ai professionisti: a partire dal convegno di apertura sul tema della tutela dell’ambiente e del paesaggio con la partecipazione di Confagricoltura, Cia, Anve, per proseguire con il workshop internazionale “New Gardens for the City Life” dedicato a paesaggisti e agronomi, ai convegni più tecnici specifici per le aziende produttrici, fino ai momenti dedicati ai garden center e ai fioristi. Grande successo per la prima edizione di Flora Trade Decoration Cup. Flora Trade Show dà appuntamento al settembre 2016.
Per informazioni:
RIMINI FIERE
www.floratrade.it