Biogas e biometano, incentivi da sbloccare

Impianti di biogas del Consorzio Monviso Energia
Se ne parla al convegno Agribiogas del Consorzio Monviso Energia. Una giornata di confronto sul settore, prevista il 5 maggio, con la partecipazione dei vertici della politica e dell'associazionismo agricolo nazionale. Quest'anno, focus sulla transizione al biometano e le prospettive per il settore agricolo

Il biogas all'interno della strategia energetica europea e il raggiungimento degli obiettivi nazionali (Pnrr) e internazionali (Repower Eu): sono questi i temi al centro dell'edizione 2023 di Agribiogas, il tradizionale incontro che il Consorzio Monviso Energia organizza ogni anno a fine primavera. La data scelta è il 5 maggio. La località è invece il Lago dei Salici, resort per meeting e cerimonie di Caramagna Piemonte (Cn).

Le nuove normative

In particolare, l'incontro, solitamente molto partecipato, cercherà di mettere a confronto la visione del mondo agricolo sul tema biogas e biometano con le nuove disposizioni di legge e con gli indirizzi recentemente assunti a livello europeo e di conseguenza nazionale.

Temi come il Decreto Biometano e il Fer 2, il provvedimento italiano che disciplina gli incentivi per le rinnovabili innovative ancora all'esame di Bruxelles, saranno analizzati nei loro punti salienti da una nutrita schiera di relatori, che vanno dai vertici dell'associazionismo agricolo (Ettore Prandini e Massimiliano Giansanti, presidenti di Coldiretti e Confagricoltura, e Gianmichele Passarini, vicepresidente Cia) al mondo della ricerca e, naturalmente, della politica.

Un confronto con le Istituzioni

Hanno infatti confermato la loro presenza il sottosegretario del Masaf (ex ministero dell'Agricoltura) Luigi d'Eramo, così come il senatore Giorgio Maria Bergesio (vicepresidente IX Commissione) e l'europarlamentare Gianna Gancia. A fornire un punto di vista più tecnico saranno invece Luigi Mazzocchi, dirigente di Rse (ente di ricerca del Gse) e Luca Ventorino, del Mase (ministero dell'Ambiente). Senza ovviamente dimenticare Angelo Frascarelli, presidente di Ismea, in rappresentanza del mondo universitario, nonché i vertici della politica regionale piemontese.

Questo, per quanto riguarda il programma del mattino. Nel pomeriggio si alterneranno invece relazioni più tecniche, a cura del Consorzio Monviso Energia, e altre che uniscono informazione tecnica e commerciale, svolte da primarie aziende del settore agro-energetico.

Biogas e biometano, incentivi da sbloccare - Ultima modifica: 2023-05-02T13:06:08+02:00 da Ottavio Repetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome