Con la conclusione del periodo di distribuzione del kiwi Zespri™ neozelandese, che ha registrato una crescita di volumi di vendita in Italia del +25% rispetto allo scorso anno, è sul trampolino di lancio la commercializzazione del SunGold™ Zespri™ di origine italiana, con previsioni di vendita crescenti di circa il 20%, e presto in arrivo anche Zespri™ Green.
La frutta si presenta di un buon calibro medio e caratteristiche gustative eccellenti. Come di consueto il 100% del prodotto viene testato da laboratori indipendenti per garantire che vengano rispettati gli standard qualitativi Zespri™. Nonostante qualche ritardo dovuto al meteo incerto, la raccolta è in linea circa con le aspettative di crescita.
Il passaggio tra le due origini sarà organico sia per quanto riguarda la domanda del consumatore italiano, così come la qualità sempre eccellente. Allo stesso tempo gli investimenti a supporto della notorietà di marca fuori e dentro il punto vendita hanno un ruolo più continuativo tra le stagioni ed in crescita di circa il 20%.
Un piano di attivazione sempre più sinergico e multicanale che vede il marchio:
- tornare per la prima volta in Italia in televisione per 4 settimane tra ottobre e novembre su canali a elevata affinità di target.
- Rafforzare il bimestre con una pianificazione digitale, in cui emerge un progetto sulle piattaforme Digital Rai (Raiplay e Youtube/Rai) con brevi video da 30”, già andati in onda sui Rai1, Rai2 e Rai3 a giugno con un taglio da 45’’. Uno storytelling che coinvolge 2 talents noti nel mondo web e con un profilo in linea con il target Zespri: Guglielmo Scilla e Alice Venturi, volti noti al pubblico di Youtube e televisivo ed entrambi attori e speaker radiofonici affermati, i quali porteranno in scena con un tono divertente, ma realistico, “l’irresistibile gusto di sentirti bene”. Degustando i kiwi Zespri™ in diversi momenti della giornata e in differenti occasioni ne valorizzeranno gli elementi emozionali insieme a quelli funzionali: il Kiwi Zespri™ dona energia al corpo grazie alla Vitamina C e ricarica lo spirito con il suo gusto unico e irresistibile.
- Presidiare la visibilità e l’engagement nel punto vendita anche attraverso la seconda edizione del concorso “Zespri C Ricarica di Gusto”, con l’obiettivo di avvicinare sempre più consumatori alla prova prodotto e fidelizzazione alla marca. Partito il 28 settembre, fino al 16 novembre.
La struttura del gruppo Zespri™
Con un fatturato annuo di 3,1 miliardi di dollari neozelandesi nel 2018/2019, Zespri™ è una delle aziende del settore di maggior successo nel mondo e il marchio Zespri™ è riconosciuto come il leader nel mondo per il kiwi di qualità superiore. Con sede a Mount Maunganui, in Nuova Zelanda, Zespri™ è di totale proprietà dei coltivatori di kiwi e impiega più di 600 persone in Nuova Zelanda, Asia, Europa e nelle Americhe, distribuendo i propri prodotti in oltre 50 Paesi e risultando, così, il distributore di kiwi più esteso al mondo. Con 2.500 coltivatori in Nuova Zelanda e 1.000 in altri paesi, Zespri™ cura l’innovazione, la catena produttiva, la distribuzione e la commercializzazione del kiwi Zespri™ Green, Zespri™ SunGold™, Zespri™ Organic, Zespri™ Gold and Zespri™ Sweet Green Kiwifruit e, grazie alla presenza di coltivatori in entrambi gli emisferi del pianeta, garantisce sempre la disponibilità di un frutto eccellente 365 giorni all’anno. La produzione Zespri™ rappresenta il 30% di tutta la produzione mondiale e la Nuova Zelanda è il 3° più grande produttore dopo l’Italia e la Cina. Il prodotto è disponibile nella grande distribuzione, nei negozi al dettaglio, presso fruttivendoli e mercati (ambulanti).