Supera la prova dell’assaggio e convince per la shelf life: sono estremamente positivi i primi riscontri del mercato sulla mela yello ®. Dopo l’esordio di dicembre con i primi volumi commerciali, lo sviluppo della nuova gialla prosegue con un apprezzamento crescente nei diversi canali distributivi.
A fine 2017 Vog ha condotto diversi test nei mercati all’ingrosso, nelle città di Milano, Verona, Treviso, Bologna e Pagani (Sa), riscontrando un alto gradimento. ViP ha a sua volta iniziato il posizionamento in gdo con una catena nel centro Italia, con feedback anche in questo caso molto positivi. Entrambi i canali di vendita hanno dimostrato che yello ® funziona: piacciono al cliente sia il gusto dolce dal sentore lievemente esotico che la texture della mela.
«I volumi sono chiaramente ancora contenuti, ma yello ® già dimostra di essere una scelta lungimirante – afferma Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio Vog – abbiamo creduto e investito in questa varietà premium a buccia gialla, che si pone nel segmento delle varietà superdolci».
Originaria del Giappone, oggi yello ® è prodotta in Alto Adige e distribuita in esclusiva europea dai Consorzi Vog e Vip. La varietà registrata con il marchio yello ® in 60 paesi è la Shinano Gold, nata dall’incrocio fra Golden Delicious e Senshu. La nuova gialla ha debuttato a livello mondiale nel novembre 2016.
Oltre ai test in Italia, sono state effettuate valutazioni anche in Olanda, Belgio, Spagna e Germania. I Consorzi Vog e ViP hanno inviato inoltre campioni a vari clienti a livello europeo ed extraeuropeo, riscontrando ovunque una positiva sorpresa nei confronti di yello®.
«Piace il sapore e conquista l’ottima shelf life – commenta Fabio Zanesco, direttore commerciale del ViP –. Abbiamo riscontrato in tutti i canali distributivi una buona rotazione e un notevole apprezzamento. Possiamo dunque guardare con ottimismo alla prossima stagione, che vedrà aumentare i quantitativi commerciali di yello ®».
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VOG E VIP