Il rispetto di disciplinari di produzione in un contesto di sviluppo sostenibile obbliga l’imprenditore agricolo a razionalizzare le concimazioni.
L’elemento nutritivo più sotto controllo è l’azoto, essendo quello più utilizzato per promuovere la crescita delle colture e quello con maggior rischio ambientale. Il controllo della concimazione azotata è un problema in particolare per le colture dove non sia possibile fare la fertirrigazione e dove si debbano utilizzare i tradizionali concimi granulari. In tali condizioni operative per razionalizzare la concimazione azotata la modalità più efficiente è l’impiego di concimi granulari definibili “non a pronto effetto”. Haifa ha una affidabile tecnologia di ricopertura dei concimi denominata MultiCoTech.
Il meccanismo d'azione di MultiCoTech
I concimi idrosolubili, di elevata qualità e solubilità in forma granulare, vengono ricoperti da una speciale membrana polimerica biodegradabile, denominata Mct (autorizzata in base alla normativa vigente D.Lgs. n. 75 del 29 Aprile 2010 - Allegato n° 6 Prodotti ad azione specifica).
La cessione attraverso la membrana semipermeabile dipende principalmente dalla temperatura del suolo e non è influenzata in maniera significativa dalla fertilità, dal pH o dalla carica microbiologica del terreno.
Non appena il granulo ricoperto entra in contatto con il terreno inizia ad assorbire il vapore acqueo attraverso i micropori presenti sulla superficie della membrana. L’umidità dissolve gradualmente il concime contenuto all’interno che inizia a diffondersi gradualmente nella zona d’assorbimento radicale.
A basse temperature (<5 °C) il rilascio è praticamente nullo, anche in presenza di elevati livelli di umidità nel suolo, evitando così inutili perdite di prodotto nei mesi invernali o nei periodi freddi. Allo stesso modo, il rilascio è nullo anche in presenza di elevate temperature se accompagnate ad assenza di umidità.
I concimi Haifa con tecnologia Mct
I concimi con tecnologia MultiCoTech sono:
- Multigro, concime completo (NPK+Mg) per la concimazione unica di tutte le colture agricole di pregio;
- Multicote Agri, concimi NPK e NK, a specifica titolazione, per una nutrizione delle colture semplificata ed efficace;
- CoteN, concimi azotati a specifico titolo per l’ottimale sviluppo equilibrato e completo delle colture.
I vantaggi
Le caratteristiche dei concimi formulati con tecnologia MultiCoTech:
- Sviluppo ottimale e completo delle colture grazie alle formulazioni specifiche;
- Conformità alle norme di sviluppo ecocompatibile grazie alla riduzione complessiva dell’uso dell’azoto;
- Distribuzioni agevolate grazie alla miscelazione calibrata;
- Razionalizzazione dei costi in quanto si evita di utilizzare concime in eccesso rispetto le reali esigenze agronomiche;
- Movimentazione del concime agevole, il prodotto potrà essere confezionato in sacconi da 600 kg per agevolare le operazioni di movimentazione aziendale e distribuzione oppure reso disponibile in sacchi da 25 kg.
Per informazioni:
visita il sito di Haifa
In campo con Nova Agricoltura in Vingeto
Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Crea e Federunacoma. La manifestazione si terrà il 6 giugno all'azienda agricola sperimentale Crea - Centro di ricerca viticoltura ed enologia "Calle di Busco" a Spresiano (TV).