La scarsa organizzazione della filiera del Parmigiano Reggiano Dop, in particolare dell’offerta nella commercializzazione, rende difficile il trasferimento di parte del valore aggiunto finale al produttore di latte.
Per superare questa difficoltà è nato nei mesi scorsi il Gruppo operativo Parmaggrega, che ha lo scopo di creare un canale diretto con il consumatore e l’obiettivo di permettere ad allevatori e caseifici di recuperare parte del valore aggiunto creato lungo filiera.
Si tratta di un piano di innovazione costituito dall’azienda agricola Delsante, dal caseificio sociale San Pier Damiani (che associa altri due produttori di latte) della provincia di Parma, coordinato dalla Fondazione Crpa Studi Ricerche di Reggio Emilia e finanziato nell’ambito del programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 dell’Emilia-Romagna.
I presupposti su cui si basa Parmaggrega è che rispetto al tradizionale spaccio aziendale diffuso nelle aree di produzione ma con un raggio d’azione geograficamente limitato oggi è possibile, tramite internet e i social media (Facebook, Twitter, Instagram, Tripadvisor, ecc.), creare strumenti di e-commerce in grado in linea teorica di permettere al prodotto di raggiungere i clienti di tutto il mondo.
Nuovo canale di vendita, nuovo linguaggio
Essendo strumenti commerciali e di marketing relativamente nuovi, per il mondo agricolo non esiste una letteratura specifica approfondita per il settore lattiero-caseario. Il percorso però non si improvvisa e ha bisogno di competenze e risorse specifiche in grado di mettere in relazione i processi produttivi con gli strumenti di comunicazione innovativi.
Non si tratta solamente di gestire un nuovo canale di vendita, ma anche di utilizzare un linguaggio (scritto, immagini, video ecc.) differente da quello abitualmente usato per i tradizionali canali di vendita. È quello che sta facendo e farà il Gruppo operativo Parmaggrega.
Il progetto sta infatti sperimentando la creazione di una piattaforma di vendita presente su e-commerce e market places che venga alimentata dalla comunicazione al consumatore tramite l’uso dei social media.
Il focus del marketing dal prodotto al produttore
In particolare si vuole spostare il focus del marketing dal prodotto al produttore/i cercando di veicolare altri elementi importanti e ancora poco sfruttati nel marketing del Parmigiano-Reggiano, come a esempio gli aspetti sociali del processo produttivo e la responsabilità etica e sociale di impresa o la protezione della biodiversità. Alcuni di questi messaggi sono già disponibili negli strumenti che alimentano la piattaforma di vendita:
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187804-d7981125-Reviews-Caseificio_San_Pier_Damiani-Parma_Province_of_Parma_Emilia_Romagna.html
https://www.facebook.com/caseificio.sanpierdamiani/
https://www.instagram.com/sanpierdamiani_3333/
Più visite al caseificio
A queste attività di comunicazione di tipo social si affianca un lavoro molto concreto di percorsi di visita e degustazione presso il Caseificio San Pier Damiani, effettuati durante tutto l’anno. Si tratta di una delle rare occasioni offerte al consumatore nel settore agroalimentare di vedere il ciclo completo di lavorazione dalla consegna del latte alla creazione della forma di Parmigiano Reggiano Dop.
Questo tipo di attività promossa tramite i social media ha permesso nei primi mesi di attuazione del piano di raddoppiare le visite al caseificio, che sono passate da una media mensile di 200 visitatori del 2017 a oltre 400 del 2018.
Ciò consente di far conoscere il Parmigiano Reggiano Dop a un numero sempre crescente di cittadini che va oltre la sola attività commerciale, creando un forte legame col territorio e favorendo il marketing territoriale.
Non solo Parmigiano
La piattaforma sviluppata con il progetto ha inoltre lo scopo di offrire uno spazio di vendita ad altri produttori del territorio, da qui il nome Parmaggrega; in particolare, allo stato attuale è stato dato spazio di vendita a produttori di miele, aceto balsamico, salumi e gelatina di Lambrusco.
Questo lavoro permetterà di raccogliere informazioni e divulgare a un pubblico più ampio alcuni principi base del social media marketing dei prodotti agroalimentari di qualità.