Patata e cipolla, la strategia per il successo qualitativo

cipolla
Garantire l'integrità e l'uniformità dei bulbi e dei tuberi è un obiettivo che si raggiunge con la giusta strategia passo dopo passo

Quando si parla di ortaggi da bulbo e da tubero, come cipolla e patata, l'agricoltore pensa agli di standard elevati di qualità, uniformità e resistenza alle manipolazioni meccaniche post raccolta richieste dalla grande distribuzione.

Gli obiettivi da raggiungere

Per raggiungere questi obiettivi, gli agricoltori devono affrontare diverse sfide, come ridurre lo stress fisiologico delle piante, causato di fattori climatici o fitosanitari, e garantire la salute e l'assenza di difetti dei tuberi o dei bulbi. Queste sfide richiedono l'uso di prodotti specifici che possano intervenire sul metabolismo vegetale e sulla crescita sana delle parti edibili.

Cifo Italia, azienda leader nel settore dei prodotti per l'agricoltura, ha individuato due soluzioni innovative per rispondere a queste esigenze: Sinergon Plus e Calcisan Green.

Sinergon Plus è un bioattivatore del metabolismo vegetale che si basa sull'azione di amminoacidi levogiri, polipeptidi e microelementi. Secondo Giacinto Glave, product manager Cifo Italia, questa azione «è molto utile per fornire energia alla pianta durante e dopo i momenti di stress fisiologico».

Calcisan Green è una specialità a base di calcio e magnesio attivati dall'estratto puro dell'alga Macrocystis integrifolia. Glave ha aggiunto che «le componenti con cui è formulato permettono di rendere più forti e resistenti le componenti strutturali della parete cellulare, garantendo così una produzione più consistente e più conservabile per le lavorazioni industriali».

Mirko D'Angelo, sales support Cifo Italia, ha aggiunto che i tuberi trattati presentano caratteristiche superiori dal punto di vista della commerciabilità, mostrando calibro e peso specifico maggiori al momento della raccolta. D'Angelo ha spiegato che «questi formulati mostrano la massima efficacia se applicati in specifiche fasi fenologiche».

Cosa dicono gli agricoltori

Ma la testimonianza più significativa è stata quella dell'agricoltore Ivan Zannoni, che da anni si affida a Cifo Italia e segue il loro protocollo per patata e cipolla. Zannoni ha raccontato come grazie all'impiego dei due prodotti di Cifo Italia sia riuscito ad adeguare la sua produzione alle condizioni climatiche avverse e ad arrivare a raccolta con produzioni adeguate agli standard di qualità richiesti dall'industria.

Ha inoltre sottolineato come le sue piante siano state meno suscettibili alle ondate di calore e come i suoi tuberi e bulbi abbiano avuto pezzature più uniformi e più resistenti anche in annate particolarmente difficili.

Scopri come ottenere bulbi e tuberi di qualità superiore
Guarda il video in campo di Cifo 

 

 

Patata e cipolla, la strategia per il successo qualitativo - Ultima modifica: 2023-06-26T10:50:09+02:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome