Cherye, il ciliegino invernale di Syngenta al 100% siciliano

pomodoro ciliegino cherye
I frutti del Cherye hanno un peso compreso fra i 18 e i 25 grammi
Grappolo uniforme ed elegante con frutti di color rosso vivace

Proseguono nel Centro di Ricerca di Acate (Ragusa) le attività di selezione varietale di Syngenta nell’ambito del programma di breeding dedicato alla valorizzazione dell’orticoltura italiana, simbolo del nostro made in Italy. Nella stazione sperimentale siciliana vengono testate varietà con caratteristiche agronomiche ed organolettiche in grado di mantenere elevati gli standard delle produzioni nazionali affinché possano essere riconosciute e apprezzate sia sul mercato nazionale, sia all’estero.

Nella terra vocata al ciliegino, Syngenta ha selezionato Cherye, varietà invernale di pomodoro destinata al segmento mainstream e 100% made in Italy. Recentemente introdotta, Cherye ha riscosso consensi positivi e si conferma una varietà ampiamente apprezzata dai produttori di ciliegino che, grazie ad essa, hanno la garanzia di ottenere una produzione abbondante e di qualità.

I risultati, inoltre, sono ottimizzati grazie alla sua facilità di coltivazione e ai ridotti costi di gestione.

Cherye è bello e resistente

Bello da vedere, il grappolo è uniforme ed elegante con frutti di color rosso vivace dal peso variabile tra i 18 ai 25 g, il rachide rimane verde intenso durante tutte le fasi della filiera e la pianta ha internodi corti e regolari.

Cherye risponde appieno alle esigenze di produttori, distribuzione e consumatori, grazie a un’eccellente shelf-life che ne mantiene intatte le caratteristiche visive e organolettiche lungo tutto il processo, rendendo accessibile a tutti un prodotto di qualità, caratterizzato da un buon sapore.

Grazie a Cherye, Syngenta è riuscita a soddisfare con un unico prodotto sia le esigenze quantitative di produzione sia quelle qualitative, rispondendo alle richieste di un mercato in continua evoluzione.

Nuove varierà locali

«Cherye è solo l’ultima in linea temporale di una serie di introduzioni di successo e il programma di selezione varietale dedicato al mercato nazionale è in continuo sviluppo – dichiara Bruno Busin, product development specialist di Syngenta –. Proseguono infatti nella Stazione di Acate i test per selezionare le varietà migliori per il nostro clima e territorio e gli studi per abbinare il corretto portinnesto in funzione delle diverse condizioni di coltivazione.

Grazie alla possibilità di testare i prodotti direttamente in Italia fin dalle prime fasi di selezione varietale, è possibile accelerare i tempi di introduzione e presto saranno introdotte nuove varietà che eleveranno notevolmente gli standard di mercato».

Sarà possibile accedere alla Serra demo di Acate dal 21 febbraio al 30 aprile per vedere e toccare con mano Cherye e le innovazioni che verranno introdotte e presentate nei prossimi mesi, inclusa la gamma portinnesti dedicata.

Cherye risponde alle esigenze del mercato grazie all’ottima shelf-life

La mission

L’ambizione di Syngenta è aiutare a nutrire il mondo in modo sicuro mentre ci prendiamo cura del pianeta. L’ obiettivo è quello di migliorare la sostenibilità, la qualità e la sicurezza dell’agricoltura attraverso la scienza di livello mondiale e le soluzioni innovative per le colture. Le tecnologie Syngenta consentono a milioni di agricoltori in tutto il mondo di utilizzare al meglio le risorse limitate in campo agricolo. Con 28.000 collaboratori in oltre 90 Paesi, Syngenta sta lavorando per trasformare il modo in cui vengono coltivate le colture. Attraverso le partnership, la collaborazione e il The Good Growth Plan s’impegna a migliorare la produttività delle aziende agricole, salvaguardare i terreni dal rischio di degrado, a favorire lo sviluppo della biodiversità e rafforzare le comunità rurali.

Cherye, il ciliegino invernale di Syngenta al 100% siciliano - Ultima modifica: 2022-02-28T16:24:38+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome