Scam si appresta a festeggiare i 70 anni di attività con un progetto di nutrizione sostenibile a basso impatto ambientale delle colture agrarie, che la vedrà impegnata nei prossimi anni a implementare varie partnership nazionali e internazionali mirate allo sviluppo dei concimi organo-minerali a matrice umificata.
La continua attività di ricerca e innovazione fatta in collaborazione con Università e centri di sperimentazione, le certificazioni, gli investimenti e i miglioramenti della parte produttiva dello stabilimento, hanno portato Scam ad essere l’azienda di riferimento di settore.
Oggi l’offerta Scam è ampia e diversificata e, oltre ai concimi organo-minerali comprende agrofarmaci, fertirriganti, biostimolanti e prodotti per agricoltura biologica, formulati e confezionati nello stabilimento modenese.
Il presidente Marco Pirani ricorda che i buoni risultati economici e patrimoniali raggiunti da Scam non hanno penalizzato altre scelte impegnative fatte nel corso degli anni, dove cultura d’impresa, responsabilità sociale, etica, trasparenza e confronto hanno messo l’azienda in condizione di creare e nel tempo consolidare un rapporto di fiducia, affidabilità e credibilità fra l’industria chimica, la comunità locale e le filiere agroalimentari.
Il direttore generale Felice Lo Faso sottolinea che per Scam i concimi organo-minerali rappresentano ancora oggi il core business aziendale, grazie alla «formula originale» che li contraddistingue e che li rende unici. L’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sui fertilizzanti dal 2022 e le indicazioni agronomiche definite dal Green New Deal - Farm to Fork aiuteranno l’azienda nel processo di internazionalizzazione e consentiranno di veicolare anche le altre specialità ad alto valore aggiunto.
L’impegno di Scam per il futuro è garantire ai propri partner e agli operatori delle filiere agroalimentari la migliore offerta di mezzi tecnici, per portare nelle nostre case e su quelle di tutto il mondo cibi ottenuti con un’agricoltura virtuosa, a elevata produttività e qualità ma a basso impatto ambientale. È l’agricoltura integrata made in Italy che, per Scam, è una vocazione fin dalla nascita.