Nell’ottobre 2018 Syngenta ha annunciato la volontà di dare il via per tre mesi a una consultazione e a un dialogo più intenso con stakeholder di tutto il mondo nel tentativo di comprendere al meglio il ruolo da svolgere e gli impegni necessari da parte di tutti per contribuire a realizzare una visione condivisa della realtà.
Alexandra Brand, chief sustainability officer di Syngenta, ha così raccontato il senso di questo progetto di consultazioni: «Vogliamo lavorare assieme agli stakeholder per costruire aziende agricole produttive e solide, utilizzando le tecnologie della moderna agricoltura, così da sfamare in maniera sicura la popolazione mondiale mentre ci prendiamo cura del nostro pianeta. Continueremo a fornire agli agricoltori e alle comunità rurali soluzioni per aiutarli a crescere e a garantire cibo sano e nutriente. Attualmente, l’agricoltura utilizza il 70% dell’acqua dolce del mondo ed è una delle principali fonti di emissioni di gas serra a livello mondiale. I nostri prodotti e le nostre soluzioni aiutano ad affrontare queste sfide e a migliorare i risultati per l’ambiente, in particolare lo stato di salute del suolo e la biodiversità».
La Brand spiega poi perché hanno scelto di intraprendere questo cammino proprio ora: «È giunto il momento di instaurare un dialogo più diretto e inclusivo che aiuti a ricostruire la fiducia tra società e scienza. Come azienda abbiamo la necessità di allineare il nostro ruolo a quello di tutti gli altri e lavorare in modo da continuare a costruire la fiducia della società nei settori dell’agricoltura e dell’innovazione agricola. Vogliamo essere sicuri di poter rispondere in modo appropriato alle aspettative di tutti i nostri stakeholder in modo da poter andare avanti insieme in modo costruttivo. Le listening sessions volevano rispondere alla necessità di ottenere un punto di vista comune sul modo in cui i diversi sistemi agricoli possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite. Dopo la fase di raccolta, stiamo analizzando i risultati delle consultazioni che ci aiuteranno a definire come accelerare lo sviluppo dei nostri prodotti e delle tecnologie che potranno continuare in futuro a soddisfare le esigenze dei piccoli e grandi agricoltori e della società. Tradurremo anche i risultati nell’evoluzione del nostro ambizioso programma The Good Growth Plan dopo il 2020 e presto annunceremo i risultati».
Per informazioni: SYNGENTA