Il grande caldo fa danni anche sui prezzi dell’ortofrutta

uva da tavola
Secondo le rilevazioni Bmti, salgono le quotazioni di lattughe e fichi, ma si abbassano per il rischio deperibilità pesche, nettarine, meloni e susine

Albicocche, in arrivo alti quantitativi di tardiveterra e vita

I prezzi delle albicocche restano perlopiù stabili nella maggior parte delle piazze italiane. Segni di leggero rialzo sono emersi nel mercato di Bologna. Da segnalare come il forte caldo danneggi velocemente il prodotto, motivo per cui le quotazioni, per evitare la formazione di giacenze, restano su bassi livelli. Si è giunti alla fine della produzione delle prime varietà, come Pellecchiella e Portici, mentre sono in entrata alti quantitativi di varietà tardive, come Farbaly e Faralia.

Angurie, disponibilità in calo

I prezzi delle angurie continuano a viaggiare su trend elevati, con prezzi sopra la media del periodo a causa della minore disponibilità di prodotto, dovuta al caldo torrido che non ne permette un’ottimale maturazione. Per questa settimana i prezzi registrano un calo, ma tendono all’aumento con la domanda che sta crescendo e la disponibilità che si sta riducendo.

Cetrioli ancora sopra la media del periodo

Prezzi ancora alti per i cetrioli, che presentano difficoltà nella produzione a causa del clima eccezionalmente caldo. Si registra un calo rispetto alla settimana precedente dovuta a una flessione della domanda a causa del prezzo elevato e di un lieve aumento della disponibilità.

Fichi, annata difficileTerra e Vita

L’annata si sta rivelando difficile per i fichi. In particolare, il caldo torrido sta decimando i quantitativi raccolti, fattore che spinge i prezzi verso l’alto. Il frutto presenta una maturazione troppo veloce, soprattutto esternamente, complice il forte caldo.

Lattughe, il caldo spinge i listini all'insùTerra e Vita

Le temperature elevate e l’assenza di piogge stanno determinando un calo drastico della produzione anche per gli ortaggi a foglia, incluse le lattughe. Ciò sta portando a un forte aumento dei prezzi, soprattutto nel mercato di Roma, complice la scarsa disponibilità di prodotto e l’aumento della domanda.

Melanzane, ampia offerta di varietà

Scendono le quotazioni per le melanzane, caratterizzate da una buona disponibilità nonostante le difficoltà dovute al forte caldo. Regolare la domanda. Sono presenti nei mercati diverse varietà, quali le viola ovali, qualche partita di lunghe e ultimamente anche la varietà bianca.

Meloni, domanda su livelli regolari

Situazione altalenante per i meloni, con prezzi decisamente più alti rispetto alla media del periodo a causa dell’aumento dei costi di produzione e le difficoltà di produzione, anche in questo caso per effetto delle temperature elevate. La domanda si attesta su livelli regolari.

Pesche e nettarine, c'è fretta di vendere

Si registra un calo per le quotazioni di pesche e nettarine italiane, con una disponibilità minore rispetto all’anno precedente, ma che soddisfa appieno la domanda. Il caldo record deperisce facilmente il prodotto, motivo per cui si tende a velocizzare la vendita con riflessi negativi sui prezzi. Buona la qualità soprattutto per i calibri piccoli, mentre c’è una minore disponibilità per i calibri maggiori.

Pomodori, a trainare sono i "verdi"Terra e Vita

I pomodori registrano un timido aumento nelle quotazioni con livelli che restano comunque inferiori ai valori dello scorso anno per quanto riguarda le varietà rosse. Fa eccezione il tondo rosso a grappolo che presenta una minore disponibilità. Scenario simile per le varietà verdi, come il tondo e il cuore di bue, che quest’anno sono presenti in quantitativi ridotti, mettendo così a segno un trend alto rispetto all’anno precedente.

Susine sotto pressione per le alte temperature

Cedono il passo anche i prezzi delle susine. Come si sta verificando per i frutti a polpa, il caldo rovina velocemente il prodotto. Si cerca pertanto di vendere il prodotto il prima possibile al fine di evitare giacenze e scarti, fattori che tendono a far calare i prezzi. Sono presenti alti quantitativi di Sangue di Drago e tipo Black. In calo le varietà come Goccia d’Oro e Fortune.

Zucchine, si pagano gli effetti del "chiuso per ferie"

Prezzi in calo per le zucchine, che restano comunque su alti livelli. Buona la domanda, ma in discesa con l’inizio delle villeggiature e la chiusura di molte attività per il periodo estivo. Anche per questo prodotto il forte caldo provoca difficoltà nella fase di raccolto. I quantitativi presenti al momento soddisfano tuttavia la domanda.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 25 luglio 2022

Il grande caldo fa danni anche sui prezzi dell’ortofrutta - Ultima modifica: 2022-07-26T14:32:42+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome