Actinidia
I prezzi dell’actinidia di produzione nazionale si mantengono complessivamente stabili, con alcuni cenni di calo dovuti alla chiusura delle attività di ristorazione e dei mercati al dettaglio. La qualità del prodotto è buona e le quantità disponibili soddisfano ampiamente il fabbisogno.
Arance
Si osservano decisi aumenti per le quotazioni delle arance, ormai a fine campagna e disponibili in quantità tali da non soddisfare la domanda aumentata di prodotti notoriamente ad alto contenuto vitaminico, specie per le arance rosse. A fronte della richiesta dei consumatori sono presenti nei mercati anche numerose partite di provenienza spagnola ed egiziana.
Asparagi
La campagna degli asparagi prosegue con quotazioni stabili, anche su base annuale. La qualità del prodotto è buona. È presente nei mercati molto asparago verde di provenienza campana e veneta. Disponibile, soprattutto al nord Italia, una quota di asparago bianco del Veneto.
Carciofi
Anche per i carciofi si osserva una situazione di stabilità, caratterizzato da un sostanziale equilibrio fra domanda e offerta. Si osservano alcuni aumenti per il carciofo sardo e romanesco, per via dell’arrivo di partite di migliore qualità. Disponibili nei mercati anche i carciofini.
Cipolle
Quotazioni stabili per le cipolle secche italiane e olandesi, sempre disponibili nei mercati. Per quanto riguarda il prodotto fresco si osservano i primi arrivi di cipolla piatta bianca nazionale e cipollotti di Tropea Igp.
Fragole
Le quotazioni delle fragole mostrano una situazione di stabilità. L’offerta è ampia e sono disponibili diverse varietà e diverse categorie di qualità: da segnalare la presenza di fragola Favetta nei mercati laziali.
Pomodori
I pomodori evidenziano una sostanziale stabilità, con qualche aumento per Piccadilly e i Merinda di produzione nazionale, maggiormente richiesti dal mercato attuale. Sono in arrivo i primi pomodori rossi lunghi di provenienza spagnola.
Zucchine
Anche le quotazioni delle zucchine sono caratterizzate da una tendenziale stabilità con qualche segnale di aumento. Le quantità di prodotto disponibile sono costanti e la qualità è buona. La situazione si definirà maggiormente nelle prossime settimane.
Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 16 marzo 2020