Kiwi senza variazioni
Non si registrano variazioni significative per i kiwi, come è tipico del periodo, in quanto non è un prodotto molto richiesto durante le festività natalizie.
Arance: tarocco in leggero calo
In leggero calo il prezzo delle arance, soprattutto per la varietà tarocco i cui quantitativi sono in incremento. Prevale invece una sostanziale stabilità per le arance bionde siciliane.
Carciofi, prezzi trascinati giù dalla scarsa domanda
I carciofi stanno fortemente risentendo della chiusura del settore Horeca. In particolare, il calo della domanda, a cui si è aggiunta una buona disponibilità di tutte le varietà, ha impresso ai prezzi una spinta verso il basso.
Castagne, quotazioni stabili
Stabili le quotazioni delle castagne, prodotto ormai che volge al termine della campagna e assente in alcuni mercati italiani.
Clementine: quotazioni stabili
Prezzi stabili per le clementine nazionali, con buona disponibilità di prodotto seppur di qualità non eccellente. Relativamente allo scorso anno i prezzi si attestano su livelli bassi, complice la bassa domanda dovuta alle restrizioni governative per il contenimento della pandemia.
Finocchi, qualità e richiesta li spingono in alto
Quotazioni in aumento per i finocchi con leggero aumento della domanda nel periodo festivo. La qualità del prodotto è buona.
Pomodori, andamento variabile a seconda delle varietà
Nel complesso i prezzi dei pomodori hanno evidenziato una sostanziale stabilità. Quadro che è emerso soprattutto per la varietà ciliegino. I prezzi del datterino si attestano su livelli più alti mentre si riscontra un leggero calo per il pomodoro tondo rosso a grappolo, complice la presenza di molto prodotto soprattutto estero con prezzi e qualità più bassi.
Radicchio, listini depressi
Si registrano prezzi su livelli medio bassi per i radicchi, con leggere variazioni in negativo in alcuni mercati, dovuti all’assenza della richiesta del settore Horeca soprattutto per il prodotto a marchio della varietà tardivo.
Uva da tavola, chiusura in rialzo
Ultime battute per l’uva da tavola bianca Italia che fa registrare un aumento dei prezzi a causa della bassissima disponibilità e una buona richiesta. Da notare come al suo posto stia subentrando l’uva spagnola della varietà aledo.
Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 4 gennaio 2021