L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso i mercati all’ingrosso ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.
Castagne ![]()
A causa del ritorno delle alte temperature, la domanda è stata in leggera flessione, per quanto la produzione risulti ancora non particolarmente elevata. In compenso la qualità del prodotto è molto buona. I prezzi sono in leggero calo, ma su livelli piuttosto elevati.
Cicorie e Radicchi ![]()
L’offerta è aumentata per le varie tipologie, in quanto le alte temperature hanno accelerato lo sviluppo delle piante. I consumi si mantengono nella media del periodo. La qualità è medio buona.
Finocchi ![]()
La produzione sta aumentando nelle aree produttive di Campania e Puglia. I prezzi sono in calo con un livello della domanda medio e una qualità del prodotto in incremento. Le quotazioni sono ancora su livelli superiori alla media.
Mele ![]()
La domanda si mantiene elevata e i prezzi confermano la previsione che dava quotazioni molto alte. Ormai tutte le varietà sono state raccolte, ad esclusione della Cripps Pink la cui raccolta non è ancora conclusa. Le quotazioni sono elevate soprattutto per Royal Gala, Golden e Fuji.
Pere![]()
Non si è ancora assistito ad un incremento della domanda, che è orientata soprattutto verso William, William rosso e Abate Fetel.
Pomodori ![]()
Si riscontra un ritardo nella produzione nelle regioni meridionali, in particolare in Sicilia, per tutte le tipologie di pomodoro rosso. Il vuoto produttivo interessa soprattutto datterini, ciliegini e piccadilly. I prezzi sono quindi in aumento e su livelli tra i più elevati osservati nel 2017. Prezzi su alti livelli anche per il pomodoro a grappolo nazionale, così come per il prodotto olandese e belga. Relativamente alla varietà cuore di bue la produzione è limitata e i prezzi elevati. Si osserva, inoltre, una consistente quota di produzione polacca di pomodoro tondo verde che ne sta riducendo i prezzi.
Uva da tavola![]()
Si è verificato un leggero incremento delle quotazioni tra il 3% ed il 4%, dovuto più ad una scarsità dell’offerta piuttosto che ad un aumento della domanda che si mantiene medio bassa.
Zucchine ![]()
Anche per questo prodotto l’aumento delle temperature ha incrementato la produzione, determinando una flessione dei prezzi, che si mantengono ancora su livelli leggermente superiori alla media del periodo. La qualità è tornata su livelli buoni.













