L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso i mercati all’ingrosso ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.
Arance
La produzione è ancora in aumento soprattutto per quanto riguarda le arance rosse. Il conseguente spostamento dei consumi dalle arance bionde a quelle rosse ha determinato complessivo calo dei prezzi. Al momento è presente soprattutto prodotto di calibro medio di qualità.
Cicorie e Radicchi
La produzione risulta in aumento per tutte le tipologie. La qualità del prodotto è molto buona, ma il livello della domanda non è particolarmente elevato. Complessivamente i prezzi sono stabili con una leggera tendenza all’aumento.
Clementine
Si mantiene il trend calante dei prezzi delle settimane precedenti; i quantitativi sono ancora elevati. Il livello qualitativo risulta ancora piuttosto variabile, situazione che non favorisce un incremento delle vendite.
Finocchi
Le quotazioni si mantengono sostanzialmente stabili, con qualche segno di aumento determinato dal calo della produzione a causa del cattivo tempo. La qualità del prodotto è molto buona.
Mele
Le quotazioni si mantengono elevate, sostenute da un buon livello della domanda. La qualità è buona e le quotazioni sono elevate anche per i prodotti più andanti.
Pere
Il trend è ancora in leggera crescita e le quotazioni si mantengono medio-alte. È terminata la vendita per la varietà Max Red Bartlett. Si osserva una discreta presenza di prodotto olandese.
Pomodori
Si registrano prezzi in aumento per il pomodoro rosso a grappolo sia di origine siciliana che olandese: le quotazioni variano a seconda della qualità, la quale è notevolmente aumentata per il prodotto siciliano. Le quotazioni si mantengono sostanzialmente stabili per i pomodori verdi, la cui domanda è relativamente bassa.
Uva da tavola
Ormai è quasi terminata la campagna di commercializzazione anche per la varietà Italia. Rimane soltanto il prodotto di qualità migliore. Si riscontra una discreta presenza di una spagnola varietà Aledo.