L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso i mercati all’ingrosso ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.
Arance![]()
La produzione è ancora in aumento soprattutto per quanto riguarda le arance rosse. Il conseguente spostamento dei consumi dalle arance bionde a quelle rosse ha determinato complessivo calo dei prezzi. Al momento è presente soprattutto prodotto di calibro medio di qualità.
Cicorie e Radicchi![]()
La produzione risulta in aumento per tutte le tipologie. La qualità del prodotto è molto buona, ma il livello della domanda non è particolarmente elevato. Complessivamente i prezzi sono stabili con una leggera tendenza all’aumento.
Clementine![]()
Si mantiene il trend calante dei prezzi delle settimane precedenti; i quantitativi sono ancora elevati. Il livello qualitativo risulta ancora piuttosto variabile, situazione che non favorisce un incremento delle vendite.
Finocchi![]()
Le quotazioni si mantengono sostanzialmente stabili, con qualche segno di aumento determinato dal calo della produzione a causa del cattivo tempo. La qualità del prodotto è molto buona.
Mele![]()
Le quotazioni si mantengono elevate, sostenute da un buon livello della domanda. La qualità è buona e le quotazioni sono elevate anche per i prodotti più andanti.
Pere![]()
Il trend è ancora in leggera crescita e le quotazioni si mantengono medio-alte. È terminata la vendita per la varietà Max Red Bartlett. Si osserva una discreta presenza di prodotto olandese.
Pomodori![]()
Si registrano prezzi in aumento per il pomodoro rosso a grappolo sia di origine siciliana che olandese: le quotazioni variano a seconda della qualità, la quale è notevolmente aumentata per il prodotto siciliano. Le quotazioni si mantengono sostanzialmente stabili per i pomodori verdi, la cui domanda è relativamente bassa.
Uva da tavola![]()
Ormai è quasi terminata la campagna di commercializzazione anche per la varietà Italia. Rimane soltanto il prodotto di qualità migliore. Si riscontra una discreta presenza di una spagnola varietà Aledo.













