Actinidia
Si conferma la tendenza alla stabilità per le quotazioni dell’actinidia: la presenza di una grossa porzione di prodotto greco, disponibile in maggior quantità rispetto allo scorso anno, sta imprimendo una spinta al ribasso sui prezzi. La qualità del prodotto è buona in generale.
Arance
Stabili le quotazioni delle arance nonostante la domanda ancora bassa per il periodo. La qualità si conferma buona. È presente prodotto di calibri elevati, complice la stagione estiva caratterizzata da più piogge rispetto allo scorso anno. Viceversa, risulta raro il prodotto di calibri piccoli (8 e 9), che è proporzionalmente venduto a prezzi più elevati. Sono presenti anche maggiori quantitativi di Tarocco, anch’esso di buona qualità.
Cachi
Non vi sono differenze tangibili rispetto la settimana scorsa per quanto riguarda la situazione dei cachi: ancora presenti buoni quantitativi di caco mela, sia spagnolo sia italiano, mentre non si riscontrano quasi più i cachi comuni.
Carciofi
Ancora stabile la situazione dei carciofi, che probabilmente risentiranno ancora dei danni subiti durante le scorse settimane. Nei mercati è presente un quantitativo maggiore di Spinoso Sardo, nonostante sia quello più danneggiato dal maltempo. Si confermano le quotazioni per il carciofo Thema e senza spine. La stagione più avanzata sta determinando un aumento della domanda ed è probabile che questa salga ulteriormente.
Clementine
Anche per le clementine si conferma la situazione della settimana passata, caratterizzata da un livello basso della domanda. Da segnalare però un incremento della qualità del prodotto, soprattutto per quanto riguarda quello palagiano e in generale quello proveniente dalla Puglia.
Mele
Quotazioni stabili per quanto riguarda le mele, non essendovi situazioni di rilievo da segnalare. La varietà Golden, di provenienza pianura, ha registrato i prezzi più bassi tra tutte le varietà.
Radicchio
Le quotazioni del radicchio sono in calo, per via dell’immissione in commercio di maggiori quantitativi di prodotto, soprattutto per quanto riguarda il Rosso Tardivo. I prezzi si mantengono comunque su livelli ancora elevati rispetto al periodo.
Zucchine
Non vi sono variazioni di rilievo per quanto riguarda le quotazioni delle zucchine, che stanno ancora risentendo degli effetti del maltempo delle scorse settimane. La produzione risulta più contenuta rispetto al previsto, complice il sorgere di qualche problema di virosi.
Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 10 dicembre 2018