Domanda di trasferimento in caso di donazione

donazione terreno
Titoli e successione anticipata

Ho ricevuto in donazione un terreno coltivato con alberi d’ulivo, nel rogito prendo atto che è avvenuto il trasferimento dei titoli all’aiuto. I miei genitori hanno da sempre fatto richiesta dei Pac, adesso come devo comportarmi per continuare a farne richiesta? Basta fare la richiesta così come facevano i miei o c’è una prassi specifica da seguire a seguito della donazione?

 

Il lettore ha ricevuto in donazione (successione anticipata) un terreno ammissibile (olivo) e i relativi titoli all’aiuto.

Il lettore deve effettuare il trasferimento dei titoli, attraverso una comunicazione da presentare all’Organismo Pagatore per il tramite del Caa. Nella comunicazione, il Caa dovrà utilizzare la fattispecie di trasferimento 3.0 “Successione anticipata” e dovrà allegare al fascicolo aziendale la seguente documentazione:

copia dell’atto registrato con cui si trasferiscono i titoli con indicazione del numero identificativo dei titoli trasferiti;

modulo di comunicazione del trasferimento.

L’Organismo pagatore comunica il trasferimento ad Agea, entro cinque giorni lavorativi. Agea, competente alla tenuta del Registro nazionale titoli, convalida il trasferimento dei titoli entro i successivi cinque giorni lavorativi. Ai fini della decorrenza dell’efficacia del trasferimento titoli in una campagna piuttosto che nell’altra, occorre far riferimento alla data di rilascio/protocollazione della domanda di trasferimento titoli nel sistema informatico dell’Organismo pagatore rispetto alla data ultima di scadenza della domanda unica.

Così, ad esempio, la domanda di trasferimento dei titoli protocollata in data 10 maggio 2017 produce effetti a partire dalla campagna 2017. Al contrario, la domanda di trasferimento titoli protocollata in data 10 settembre 2017 produce effetti a partire dalla campagna 2018. Dopo la comunicazione del trasferimento, il lettore potrà presentare la Domanda Unica per il percepimento dei relativi pagamenti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome