YaraLiva, nutre orticole e frutticole per rese abbondanti e di qualità

L’agricoltore moderno, oggi più che mai, si trova a svolgere la sua attività imprenditoriale dovendo ricercare la massimizzazione delle redditività senza trascurare i molteplici aspetti sociali e ambientali. La corretta gestione dei nutrienti diventa dunque di fondamentale importanza per un’agricoltura improntata alla sostenibilità e all’efficienza economica ed ambientale.

A queste esigenze risponde la pratica della fertirrigazione, che permette di aumentare l’efficienza di irrigazione e distribuzione dei nutrienti. Yara è impegnata ormai da tempo in attività di campo e di laboratorio con l’obiettivo di accrescere le conoscenze in questo ambito. Questa continua ricerca ha portato a prodotti come YaraLiva CALCINIT, il nitrato di Calcio Yara realizzato appositamente per le esigenze della fertirrigazione.

YaraLiva CALCINIT contiene Azoto in forma nitrica (NO3-), la forma più assorbita dalla piante. L’Azoto nitrico si rende disponibile alle piante sin dal momento della distribuzione, non volatilizza e non si lega alle particelle di suolo (al contrario dell’ammonio NH4+). Entra rapidamente nella soluzione circolante del terreno e arriva così a contatto con le radici per essere assorbito, dando immediati riscontri sulla crescita vegetativa. La presenza di Ossigeno nella molecola di Azoto nitrico rende YaraLiva CALCINIT efficace anche nella attenuazione dei problemi di asfissia radicale dovuti ad eccessi idrici. Inoltre la molecola di Azoto nitrico ha carica negativa ed è quindi in grado di attrarre e veicolare i principali nutrienti a carica positiva.

Oltre all’Azoto nitrico YaraLiva CALCINIT apporta anche Calcio completamente solubile in acqua in elevate concentrazioni. Il Calcio rafforza la parete cellulare dei tessuti, garantendo un’ottima qualità dei frutti e una prolungata conservabilità in post-raccolta. Una parete più spessa conferisce alla pianta una maggior tolleranza agli stress ambientali o ai patogeni.

YaraLiva CALCINIT è completamente solubile: solo così il Calcio fornito alla pianta può realmente essere assorbito, limitando alcuni dei più comuni sintomi di carenza, come marciume apicale del pomodoro, butteratura amara delle mele, imbrunimento degli apici di lattuga e macchie interne di ruggine nella patata.

La Sinergia tra Calcio e Azoto Nitrico

www.terraevita.it

Il Calcio è un elemento poco mobile nella pianta. Una volta entrato nelle cellule, viene fissato nella lamella mediana fra le pareti cellulari e difficilmente può essere ri-mobilizzato e traslocato verso gli organi in fase di crescita. Di questo occorre tenere conto nella concimazione delle colture con rapido accrescimento dei frutti (melo, pomodoro ecc.). L’assorbimento del Calcio può inoltre soffrire dell’azione antagonista di altri cationi presenti nella zona radicale, come Potassio K+, Magnesio Mg++ e ione ammonio NH4+. YaraLiva CALCINIT è il fertilizzante ideale per promuovere l’assorbimento del Calcio, grazie all’azione sinergica dell’anione nitrato NO3- il quale, essendo molto mobile all’interno della pianta, aiuta ad assorbire il Calcio ed a redistribuirlo in maniera uniforme all’interno degli organi vegetali, risolvendo il problema della scarsa mobilità di questo elemento.

www.terraevita.it

YaraLiva CALCINIT, il nitrato di Calcio di Yara: Completamente solubile in acqua, non lascia residui, non contiene cloruri, sodio o metalli pesanti.

www.yara.it

 

YaraLiva, nutre orticole e frutticole per rese abbondanti e di qualità - Ultima modifica: 2015-06-01T09:00:19+02:00 da Sandra Osti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome