Novità tecniche, Segnalazioni e, da quest’anno, Premi blu. Il 26esimo Concorso Eima per le Novità tecniche è un condensato del notevole grado d’innovazione raggiunto dal settore della meccanizzazione agricola.
Attrezzature, componentistica, ma anche sistemi informatici e soluzioni per le grandi macchine semoventi: il risultato porta all’assegnazione da parte del Comitato di valutazione di 24 Novità tecniche, 54 Segnalazioni e 14 Premi Blu (indicati di seguito con il pallino blu a fianco del costruttore), questi ultimi macchine e attrezzature caratterizzate da un ridotto impatto ambientale, da un minor consumo energetico e da una forte impronta sostenibile.
ADR
Assale per rimorchio agricolo con identificazione in radiofrequenza
Assale per rimorchio agricolo realizzato in tubolare monoblocco dotato di un dispositivo di identificazione in radiofrequenza per la gestione dei dati relativi a tracciabilità, manutenzione, sicurezza.
La realizzazione permette da un lato l’aumento del livello di sicurezza per la tecnologia produttiva scelta, dall’altro l’identificazione e la trcciabilità dell’assale nonchè il controllo di parametri fondamentali per l’integrazione con sistemi di gestione dati secondo le esigenze delle più avanzate realtà produttive agricole.
AGROTOP
easyFlow M
Sistema chiuso di preparazione della miscela fitoiatrica dotato di misuratore auto-pulente, con possibilità di essere collegato all’aspirazione della macchina.
La soluzione evita ogni tipo di contatto tra operatore e principio attivo in fase di preparazione della miscela.
ALI
Moltiplicatore di zavorra
Zavorra anteriore che può essere distanziata fino a 1000 mm rispetto alla posizione standard in senso longitudinale per modificare la distribuzione dei pesi e la stabilità della trattrice. La regolazione è continua (tutte le posizioni intermedie sono possibili) e avviene tramite comando idraulico in cabina.
La soluzione permette di ottimizzare la distribuzione dei pesi della trattrice, con conseguente miglioramento della guidabilità.
AMA Divisione Ama Instruments
Inpulse
Sistema di connettività wireless tra sensori installati a bordo macchina e sensori installati in campo. I sensori emettitori possono essere di diversi tipi: vibrazioni, umidità, contatto, movimento e altri. L’unità di controllo raccoglie le informazioni ed è in grado di elaborarle e/o trasmetterle a diversi dispositivi, oltre che di salvarle in rete. Il sistema utilizza il linguaggio Isobus.
La realizzazione permette di essere utilizzata come retrofit su macchine che originariamente non ne sono dotate anche dove è impossibile installare cablaggi, di fare acquisizioni miste tra bordo macchina e campo, di minimizzare la sostituzione delle batterie dei sensori, di realizzare una completa integrazione delle informazioni su flotta, operatività, diagnostica.
ARGO TRACTORS
Il Fattore Umano
Sistema di rilevamento e indirizzamento del comportamento del guidatore della trattrice durante il trasporto su strada composto da sensori, centralina, sistema di comunicazione dati verso server remoto, ed interfaccia verso l’operatore. L’obiettivo è far sì che l’operatore sia motivato ad adottare uno stile di guida ottimale, potendo disporre di informazioni immediate elaborate sulla base di dati quantitativi ottenuti tramite un algoritmo indipendente dal tipo di percorso e altre condizioni.
La realizzazione permette di ottimizzare in modo semplice ed immediato lo stile di guida su strada dell’operatore per quanto riguarda comfort, sicurezza ed economia di esercizio.
CAEB INTERNATIONAL
Edy-Chipper
Raccogli-trincia-caricatrice semovente per residui di potatura di colture in filare.
La realizzazione risponde alle esigenze di specializzazione ed incremento della produttività delle imprese che forniscono servizi alle aziende agricole.
CAFFINI
Grass Killer
Diserbatrice per filari di colture arboree che utilizza esclusivamente acqua ad altissima pressione. La macchina è dotata di una pompa ad altissima pressione, di un rotore porta-ugelli e di ugelli rotanti che iniettano l’acqua al di sotto della superficie del terreno sminuzzando l’apparato radicale.
La realizzazione permette di minimizzare l’impatto ambientale della lavorazione, riducendolo quasi a zero.
CAFFINI
Act System
Irroratrice a convogliamento d’aria in cui è possibile sostituire il convogliatore in modo rapido a seconda della tipologia di impianto da trattare dotata di regolazione dell’intensità del flusso d’aria dalla cabina della trattrice, di dispositivo di chiusura dell’erogazione dell’aria su un lato con riduzione dell’aspirazione e di regolazione del convogliatore per pendenze trasversali.
La realizzazione aumenta la polivalenza dell’irroratrice, permettendo di ottimizzare le caratteristiche della macchina rispetto ad ogni forma colturale.
FASTER
Multi Breakaway
Multi-connessione idraulica progettata per il settore agricolo dotata della tecnologia che permette di non strappare i tubi idraulici in caso di disconnessione meccanica dell’attrezzatura.
La realizzazione aumenta la sicurezza e la funzionalità degli accoppiamenti idraulici tra trattrice e macchina operatrice, permettendo una connessione agevole anche con tubi in pressione.
GEO ITALY
Trinciatrice laterale mod. Roma
Trinciatrice laterale che può essere installata anteriormente o posteriormente alla trattrice, senza richiedere l’ausilio di utensili per la riconfigurazione della macchina.
La realizzazione permette di aumentare la polivalenza della macchina.
IRRILAND
Protector
Dispositivo di avvolgimento e svolgimento di un telo a protezione di un impianto di irrigazione semovente su carro a naspo. Il telo è interposto tra tubo e terreno in modo automatico durante l’avanzamento della trattrice nell’operazione di svolgimento del tubo. Il riavvolgimento avviene in modo automatico tramite attuatori elettrici alimentati da pannelli solari.
La realizzazione permette di ridurre il consumo energetico per le operazioni di irrigazione.
JOHN DEERE ITALIANA
Command8 on 5R
Trasmissione full powershift per trattrici serie “5R”, collocate nella fascia di potenza 90 - 130 Cv, dotata di funzione “auto-clutch”, che permette di arrestare la trattrice con marcia inserita senza premere la frizione, di modalità “eco” per la circolazione stradale in cui il motore viene tenuto ad un basso numero di giri pur raggiungendo la velocità massima, e di superriduttore.
La soluzione estende ad una gamma media le funzionalità tipiche delle trattrici di gamma alta.
MASTROLAB
Sistema di miscelazione in linea di fitofarmaci e fertilizzanti
Sistema di miscelazione per macchine irroratrici posto a valle della pompa, modulare, in grado di gestire formulati liquidi o in polvere.
La realizzazione migliora diversi aspetti di sicurezza ambientale, tra cui l’uniformità della popolazione di gocce al variare della quantità di principio attivo erogato; inoltre, permette di evitare il trasporto di grandi quantità di miscela già pronta.
MATERMACC Spa
R.E.D. System - Recovery Energy Depressure
Sistema per l’ottenimento della depressione necessaria al funzionamento di una seminatrice pneumatica di precisione tramite sfruttamento dell’energia residui dei gas di scarico del motore endotermico della trattrice.
La soluzione può favorire in modo particolare l’adozione delle seminatrici di precisione in zone in via di sviluppo, dove le trattrici non sono dotate di presa di potenza e i costi devono essere minimizzati. Permette l’eliminazione della ventola con riduzione di consumo energetico, di masse, di sbalzo e di manutenzione.
MORENI in collaborazione con RIMA
Alien K5000 Packer
Erpice rotante trainato dotato di attacco a tre punti posteriore con presa di potenza idraulica per l’accoppiamento con macchine seminatrici o di altro tipo. L’erpice è dotato di ruote sollevabili e timone regolabile per ottimizzare sia la fase di lavoro che di trasporto e di comandi touchscreen da installare al posto di guida della trattrice con cui è possibile controllare i movimenti attuati della macchina anche selezionando configurazioni preimpostate. Oltre ciò, la collaborazione con RIMA Spa ha permesso l’adozione di un sistema di controllo in tempo reale della profondità di lavoro.
La macchina è trainata, al contrario della maggioranza degli erpici rotanti sul mercato: ciò può facilitare i trasferimenti stradali. È caratterizzata da una ottima polivalenza, potendo essere abbinata a qualunque attrezzatura. Migliora l’operatività, grazie al controllo in tempo reale sulla profondità di lavoro.
NEW HOLLAND AGRICULTURE
Blue Cab 4
Sistema di filtrazione contro sostanze pericolose avente due diversi livelli di prestazione, selezionabili dall’operatore nelle applicazioni su trattrice o ad attivazione automatica su irroratrice semovente; il livello di filtrazione più alto (cat. 4 ai sensi delle norme EN 15695-1 e EN 15695-2), che richiede sistemi di filtrazione più evoluti, è così essere utilizzato solo quando necessario, riducendo i costi di manutenzione.
La soluzione minimizza i costi di gestione pur offrendo, quando necessario, il livello più alto di protezione.
NOBILI
Trinciatrice laterale SLS
Trinciatrice laterale che può essere installata anteriormente o posteriormente alla trattrice, senza richiedere l’ausilio di utensili per la riconfigurazione della macchina.
La realizzazione permette di aumentare la polivalenza della macchina.
NOBILI
Adaptive - Canopy Reading System
Irroratrice a convogliamento d’aria, trainata, con canali di convogliamento di flusso verso il bersaglio in cui la portata d’aria e di miscela sono regolate in modo continuo ed automatico in base alle rilevazioni fatte da sensori ad ultrasuoni rispetto al vigore vegetativo.
La realizzazione, oltre a controllare in modo continuo diversi parametri tra cui la portata d’aria distribuita, ottiene tale regolazione in base a sensori installati sulla macchina, riducendo l’impatto ambientale della distribuzione di fitofarmaci.
OCMIS IRRIGAZIONE
i-CAN system: sistema elettronico di gestione e allineamento per pivot e linear
Sistema di alimentazione e controllo basato su tecnologia CAN-Bus per macchine da irrigazione a pivot o frontali, caratterizzato da encoder che permettono un controllo continuo della movimentazione della macchina. Il sistema integra ulteriori funzionalità di controllo dei parametri operativi (ad esempio l’irrigazione puntuale secondo mappa satellitare) e la diagnostica in tempo reale.
Le tecnologie adottate permettono una maggiore semplicità nella messa in opera della macchina, una riduzione dei costi e una maggiore flessibilità e uniformità nella distribuzione.
OLIMAC
Nuova testata mais Drago GT
Testata per la raccolta di mais dotata di due caratteristiche peculiari: sistema di ammortizzazione dei piatti spannocchiatori e doppio trinciastocchi. Il primo riduce le perdite di prodotto grazie a una dissipazione dell’urto della pannocchia contro gli elementi di raccolta; il secondo permette una migliore trinciatura del prodotto di scarto.
La realizzazione permette di migliorare la resa operativa dimezzando le perdite e permette di implementare in modo più efficace tecniche agronomiche di minima lavorazione.
PULVERIZADORES FEDE
Air Blast Futur H3O
Irroratrice a convogliamento d’aria, trainata, dotata di regolazione automatica del volume d’aria e della dose distribuita, determinati in base a parametri impostati su software dedicato. I dati rilevati sono elaborati per ottenere la tracciabilità delle operazioni su tablet; l’applicazione fornisce anche segnali di allarme in caso vi siano parametri non corretti.
L’innovazione consiste nella regolazione dell’inclinazione delle pale del ventilatore attuata automaticamente in base ai parametri stabiliti da un software dedicato dipendenti dalla vegetazione da trattare, con conseguente regolazione in tempo reale della portata d’aria.
SPEZIA
Schiumone
Diserbatrice termica che utilizza una soluzione schiumogena che viene depositata sulle erbe da eliminare innalzandone la temperatura e provocandone l’eliminazione.
La soluzione permette di evitare l’utilizzo di erbicidi chimici e di aumentare la velocità di intervento rispetto ad altri sistemi che non utilizzano tali sostanze.
STARTEC
Sistema multiperformer
Sistema polivalente per la distribuzione, proporzionale all’avanzamento, in contemporanea di fino a quattro prodotti liquidi o granulari, con distribuzione gestita da una unica unità di controllo comunicante tramite standard ISOBUS o protocollo proprietario, svolta durante l’esecuzione di un’altra operazione principale.
La soluzione permette di incrementare la diffusione di soluzioni ad alta tecnologia anche per macchine di gamma media, aumentando la flessibilità del sistema ed integrando funzioni tipiche dei task-controller isobus.
STW
Testata telescopica per mietitrebbiatrice
Testata da grano per mietitrebbiatrice dotata di elementi pieghevoli e di strutture telescopiche per ridurre gli ingombri laterali senza modificare in modo sensibile quelli in altezza.
La soluzione permette di mantenere elevata visibilità in tutte le direzioni data la ridotta altezza, anche a testata ripiegata, grazie al meccanismo telescopico per l’aspo.
ZUIDBERG FRONTLINE SYSTEMS
CVT Front PTO
Presa di potenza anteriore azionata da trasmissione a variazione continua; la velocità dell’albero di uscita non dipende da quella del motore. La soluzione permette di utilizzare correttamente le attrezzature anteriori ad un numero ridotto di giri del motore, portando ad una riduzione dei consumi.
La soluzione permette di migliorare la flessibilità operativa delle attrezzature applicate anteriormente alla trattrice.