Horta, servizi qualificati per le filiere agricole

dss Horta
DEMOdays, giornate dimostrative ch evengono periodicamente organizzate presso le tre sedi sperimentali
Un riferimento importante per far crescere competitività e sostenibilità

Horta (o Hort@), spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, nasce nel 2008 con l’obiettivo di trasferire alla pratica agricola l’innovazione proveniente dal mondo della ricerca e di rispondere così concretamente al crescente interesse del mondo agricolo e dei consumatori per una maggiore sostenibilità.

Negli anni, all’esperienza dei soci fondatori nel campo della ricerca e della sperimentazione a livello nazionale e internazionale, si è affiancato il contributo di giovani figure professionali.

Horta fornisce servizi altamente qualificati alle filiere agricole e agroindustriali, con lo scopo di incrementarne la competitività e la sostenibilità e al contempo di garantire e accrescere la sicurezza alimentare.

Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)

Horta ha sviluppato e concretizzato una nuova concezione di Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS), successivamente affermatasi e divenuta punto di riferimento per il settore.

I DSS di Horta sono piattaforme informatiche che:

  1. raccolgono in tempo reale - tramite un sistema integrato di sensori prossimali o remoti, strumenti di monitoraggio e tecnologie IoT (Internet delle cose) - i dati relativi alla coltura e all’ambiente colturale;
  2. organizzano questi dati in sistemi cloud e li analizzano per mezzo di tecniche avanzate di modellistica e big data;
  3. integrano gli output di queste analisi, in modo automatico, con le conoscenze degli esperti per produrre informazioni, allarmi e supporti alle decisioni riguardanti tutti gli aspetti della coltivazione (semina, fertilizzazione, difesa, gestione delle malerbe, gestione degli stress abiotici, irrigazione, ecc.);
  4. raccolgono i dati relativi alle operazioni colturali effettuate per migliorare le scelte successive;
  5. calcolano una serie di indicatori di performance ambientali e agronomici.

Il DSS genera, quindi, un flusso continuo di informazioni sempre aggiornate fra la coltura, il DSS e l’utente. Tra le informazioni che alimentano i DSS, i dati relativi all’andamento meteo rivestono un ruolo molto importante.

Per questo motivo Horta gestisce la rete agrometeorologica più vasta d’Italia, aggregando i dati provenienti da varie fonti tramite sistemi originali e certificati per il controllo di qualità dei dati rilevati.

I dati rilevati dalle stazioni agrometeorologiche sono completati da quelli previsionali, in modo che tutte le informazioni fornite dal DSS prevedano in anticipo di qualche giorno gli eventi e i relativi interventi. Ciò garantisce la gestione pro-attiva delle problematiche colturali e azioni preventive per il controllo delle avversità.

Tutti i modelli matematici e gli algoritmi contenuti nei DSS di Horta sono originali e proprietari, e rappresentano il frutto di oltre 40 anni di ricerca, sperimentazione e verifica condotte presso l’Università Cattolica di Piacenza e dalla rete di collaborazioni internazionali che Horta vanta.

Trasferimento dell’innovazione

Presso le sue tre aziende sperimentali-dimostrative (situate a Piacenza, Ravenna e Foggia), Horta conduce prove ad hoc per testare le innovazioni da trasferire alla pratica agricola attraverso i propri servizi e per calibrare i moduli dei DSS.

Tali prove sono svolte nell’ambito di progetti di Ricerca e Sviluppo o in collaborazione con le Società che propongono i mezzi tecnici, con lo scopo di definire le migliori strategie di valorizzazione di tali prodotti.

I risultati delle prove sperimentali vengono poi portati all’attenzione del mondo produttivo durante i DEMOdays, giornate dimostrative ch evengono periodicamente organizzate presso le tre sedi sperimentali, per condividere con gli operatori di settore le innovazioni prodotte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome