Ex sindaco di Saint-Nicolas, Davide Sapinet, 44 anni, è il nuovo assessore regionale all’Agricoltura e risorse naturali della Regione Valle d'Aosta. Esponente dell'Union Valdotaine, Sapinet possiede un diploma di Tecnico delle industrie del mobile e dell’arredamento. È operaio specializzato e Vigile del Fuoco con la passione della corsa.
«È una sfida decisamente difficile complicata ma molto affascinante – ha spiegato Sapinet al quotidiano on line Aosta Sera –. Arrivo dalla montagna e dal mondo rurale, sono cresciuto in mezzo al mondo agricolo e mi preparo ad affrontare il tutto con grande determinazione».
«Vengo da anni in un Comune e cercherò di portare le buone pratiche delle piccole amministrazioni anche ad un livello più elevato – ha aggiunto – sarò l’assessore di tutti e pronto a raggiungere anche l’allevatore più distante dal capoluogo perché bisogna saper ascoltare, poi capire, poi cercare di risolvere le problematiche assieme al territorio, con gli agricoltori e con tutti coloro che lavorano nel settore».
Gli auguri di Coldiretti
Coldiretti Valle d’Aosta per voce del suo presidente Alessio Nicoletta, e del direttore Elio Gasco si congratula con il nuovo assessore. «La nostra speranza è che l’agricoltura possa ricoprire un ruolo strategico nell’agenda governativa e che si possa presto iniziare serenamente a dialogare ed ascoltare le istanze del mondo agricolo, così strategico per la Valle d’Aosta».