Enpaia, banco Bpm si aggiudica la gestione del servizio di cassa della Fondazione

Enpaia
Il momento della firma dell'accordo tra il presidente di Enpaia Piazza (a dx) e Minotti di BPM (a sx)
Piazza: «La collaborazione con il nuovo partner bancario consentirà ad Enpaia di ottimizzare le attività di raccolta e gestione delle risorse e allo stesso tempo di migliorare i servizi agli iscritti in modo da supportare il settore agricolo durante la fase di ripresa»

Banco Bpm, terzo gruppo bancario italiano, si è aggiudicato per i prossimi tre anni il servizio di cassa e i servizi bancari in favore della Fondazione Enpaia, l’Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura.

Giorgio Piazza

«Enpaia in un’ottica di efficientamento e ampliamento dei servizi agli iscritti – afferma il presidente della Fondazione Giorgio Piazza – ha deciso di rinnovare la gestione del servizio di tesoreria e cassa attraverso un bando di gara rivolto ad istituti bancari di rilievo nazionale e riconosciuta esperienza. Il Banco Bpm, istituto di credito di primaria importanza, garantisce tutte le esigenze della Fondazione a cominciare dalla gestione dei pagamenti degli iscritti anche attraverso la piattaforma PagoPa, adottata dalla nostra Fondazione a seguito della sentenza n. 1931/2021 del Consiglio di Stato».

Enpaia, migliorare i servizi per gli iscritti e supportare il settore agricolo

«La collaborazione con il nuovo partner bancario – prosegue il presidente Piazza – consentirà ad Enpaia di ottimizzare le attività di raccolta e gestione delle risorse e allo stesso tempo di migliorare i servizi agli iscritti in modo da supportare il settore agricolo in una fase di ripresa, di cui già si vedono i primi segnali, che dovrà necessariamente essere persistente per dare un contributo significativo alla crescita economica e sociale del Paese».

«Gli Enti previdenziali possono contribuire alla ripartenza del nostro Paese»

Francesco Minotti

«È per noi grande soddisfazione e motivo di orgoglio esserci aggiudicati il servizio di cassa di Enpaia – afferma Francesco Minotti, responsabile istituzionali, enti e terzo settore di Banco Bpm –. Anche perché gli Enti previdenziali possono contribuire alla ripartenza del nostro Paese con investimenti in economia reale, in un momento storico in cui è fondamentale attivare le risorse per il futuro. Una collaborazione – aggiunge Minotti – che rappresenta la conferma dell'impegno attivo e costante di Banco Bpm nei confronti dei principali enti previdenziali italiani, consapevoli di come l’agricoltura e tutto l’indotto rappresentino un settore strategico sul quale bisogna investire fortemente».

Enpaia è una Fondazione di diritto privato che assicura la previdenza e l'assistenza obbligatoria, nell'ambito del disposto dell'art. 38 della Costituzione, che in veste privatistica, ancorché vigilata, gestisce le forme di previdenza obbligatoria e complementare (Fondo T.F.R., Assicurazione infortuni e Fondo di previdenza) a favore degli iscritti.

Banco Bpm è presente con circa 1.500 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale ed effettua la gestione di oltre 1.200 servizi di Tesoreria e Cassa di Regioni, Aziende Ospedaliere, Università, numerosissimi Enti locali, scuole e altre importanti realtà pubbliche Italiane e internazionali. 

Enpaia, banco Bpm si aggiudica la gestione del servizio di cassa della Fondazione - Ultima modifica: 2022-01-26T14:51:25+01:00 da Laura Saggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome